Categorie: Senza categoria

Bertolaso: “Evitare educazione fisica, attività didattica non fondamentale”

Orizzonte Scuola, 9.1.2022.

Il CISM: “Dichiarazioni agghiaccianti”.

Il consulente della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, in un’intervista a La Stampa ha parlato anche della scuola: “Evitare momenti di attività didattica non fondamentali, come l’educazione fisica. E poi fare campionamenti a tappeto nelle classi e negli istituti selezionati in modo random”.

Per Bertolaso la quarantena per i contatti di contagiati serve, “però tutti gli altri devono andare a scuola, stare in presenza a tutti i costi perché abbiamo visto quali effetti catastrofici abbia avuto la Dad nei bimbi”.

Dura la risposta del Comitato Italiano Scienze Motorie che ha inviato un’email durissima al governo segnalando le parole del consulente della Regione Lombardia: “Non impediamo ai nostri bambini di accedere al servizio di Educazione Fisica, impegniamoci insieme per garantire valide soluzioni, come ad esempio riapertura dei parchi, progetto condiviso l’8 maggio 2020 con la Ministra Bonetti, attraverso un intervento interministeriale che favorisca la corretta pratica del movimento all’aria aperta, purché isolatamente e solo nelle vicinanze immediate della propria abitazione, potendone risultare un chiaro messaggio: che il Governo illuminato di un Paese evoluto riconosce che l’attività motoria, ed in specie realizzata e vissuta all’aperto, costituisce un bene irrinunciabile ed essenziale della persona, per nessun motivo alienabile, punto di approdo di ricerche ed esperienze in ogni parte del mondo e presso le Istituzioni scientifiche e culturali più avvedute e maggiormente all’avanguardia, per ciò stesso tutelato dallo Stato e da una tradizione molto più che centenaria, di cui dobbiamo essere fieri”.

Bertolaso: “Evitare educazione fisica, attività didattica non fondamentale” ultima modifica: 2022-01-10T05:07:04+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

2 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

16 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

16 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

19 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

20 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

20 ore fa