Categorie: Stampa

“Bullismo? Certo che c’è, ma non fate della scuola una caricatura”: la parola agli studenti

di Carmelo Leo, la Repubblica, 24.4.2018

Il confronto in diretta video tra lo scrittore Paolo Di Paolo e una delle migliaia di classi che partecipano a Repubblica@Scuola: “Abbiamo visto le immagini violente – dicono i ragazzi del liceo Azuni di Sassari – ma quello che chiediamo è che la scuola insegni a rispettare gli altri”. Tra il ruolo degli insegnanti e l’invadenza dei genitori.

ROMA – Studenti che diventano aguzzini dei propri coetanei o travalicano i ruoli per mortificare i loro insegnanti. Genitori che puntano il dito contro i docenti. E sullo sfondo i cellulari, che danno risonanza mediatica a ogni fatto. I recenti gravi casi, a Lucca e in tante altre città, alimentano il dibattito sul fenomeno del bullismo in Italia. Tra chi pensa che comportamenti del genere siano una conseguenza del ceto di provenienza e chi, invece, analizza le violenze in modo trasversale, legandole ai rapporti degli studenti con genitori e insegnanti. Una discussione spesso raccontata da adulti per altri adulti, senza interpellare i ragazzi. E’ appunto per questo che Repubblica ha pensato di mettere a confronto proprio i ragazzi con alcuni degli intellettuali che in questi giorni hanno riflettuto sul tema. Lo ha proposto ad alcune delle migliaia di classi che partecipano a Repubblica@scuola: e ieri lo scrittore Paolo Di Paolo ne ha parlato in video conferenza con gli studenti del terzo anno del liceo  Azuni di Sassari e con uno dei docenti.

Momenti di imbarazzo, poi uno rompe la prudenza e, in un certo senso, accusa: “La scuola oggi sta diventando una caricatura, viene rappresentata così. Nel senso che se ne enfatizzano solo i lati negativi. Il problema esiste, ma non bisogna mai generalizzare. Non c’è mai stato bullismo nella nostra classe, ad esempio”. Ma cos’è il bullismo? Non è solo trasgredire le regole civili, spiega Di Paolo, ma far sì che ciò scaturisca in violenza, o in contrasti forti che rendono difficile stabilire relazioni all’interno di un gruppo. Allora, si scopre, che forse il bullismo è qualcosa di più della mera violenza, e che anche un approccio verbale può rientrare in quella categoria.

“Io in questi anni di scuola – interviene Claudia – ho imparato di più con le relazioni sociali che con lo studio vero e proprio. E ho capito che il rispetto non passa solo dalla forma, dal dare del ‘lei’ ai docenti”. Per questo, spiega la ragazza, quando uno studente intima al suo insegnante di inginocchiarsi, non è il gesto di travalicare il ruolo dell’insegnante ad essere bullismo. Ma il mancare di rispetto ad un altro essere umano.

LEGGI Bullismo, a Lecce il ragazzino che ha aggredito il compagno non va a scuola: “Troppo turbato”

La scuola, dunque, come microcosmo che fornisce conoscenze ma anche strumenti per costruire rapporti con gli altri. Una responsabilità che grava, in gran parte, sulle spalle dei professori. A volte considerati troppo autoritari e fuori dal tempo, altre eccessivamente permissivi: “La scuola sta soffrendo – ammette in aula il professor Altana – e sta venendo meno soprattutto il rapporto tra noi docenti. Una volta eravamo più disponibili tra di noi, ci incontravamo nei corridoi e parlavamo dei ragazzi, dei loro progressi e dei loro problemi. Ora discorsi del genere vengono affrontati solo nei consigli di classe”.

Sempre più informati sull’andamento degli studenti, invece, sono i genitori. Che spesso incolpano i professori di quello che accade tra le mura scolastiche. Sia per proteggere i figli, ma anche perché un brutto voto al ragazzo viene vissuto come una bocciatura indiretta al genitore: “Spesso inoltre – interviene un altro studente – i comportamenti dei genitori sono legati alla paura che il proprio figlio venga bullizzato per i suoi brutti voti”. Un’invadenza, la loro, che però svilisce il ruolo dell’educatore: “Un insegnante può sbagliare – conclude Di Paolo – ma mettere in discussione la sua autorevolezza ha solo conseguenze negative”.

.

.

.

“Bullismo? Certo che c’è, ma non fate della scuola una caricatura”: la parola agli studenti ultima modifica: 2018-04-25T17:27:52+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

17 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

18 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

23 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

23 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

24 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa