Insegnanti

Buon inizio anno buon-inizio-anno-scolastico

dal Coordinamento Docenti CFR Relativamente Inidonei, 18.9.2023.

Nell’augurare il meglio ai colleghi e alle colleghe che dopo la pausa estiva possono ancora spendersi dignitosamente nel mondo della sCuola (con la C)!

Ricordiamo che i Docenti Relativamente Inidonei (al di fuori delle “ferie comandate”) non hanno maismesso di lavorare…

Oltre alla dequalificazione, demansionamento e discriminazioni, il trattamento riservato a questo “ibrido” personale scolastico (né effettivamente Docente né ATA) non prevede sconti di pena.

Al pari di tutti i dipendenti pubblici e privati in condizioni cliniche avverse, se non ce la fanno a reggere alla calura estiva e agli aggravamenti ad essa correlata, erodono i giorni disponibili nel computo di malattia, per sopravvivere a quelle che poi saranno le prove di vita dell’anno lavorativo successivo.

La legge, in questo, è proprio uguale per tutti….

Ne prendiamo atto ma NON CI RASSEGNIAMO e già cominciamo a raccogliere piccoli segnali di apertura non risolutivi ma importanti (Dirigenti lungimiranti e colleghi di larghe vedute e Commissioni Mediche di Verifica che credono nelle nostre potenzialità).

In particolare nel mondo della scuola, il lavoro non si misura con la “Quantità” ma solo ed esclusivamente con la QUALITÀ.

Quest’ultima si realizza (per tutti, ma in particolare per chi è in una situazione di fragilità) attraverso la flessibilità oraria e tempi di recupero congrui, il benessere organizzativo, l’attenzione alle dinamiche che sottendono ai processi motivazionali (contrasto cioè a sottomissione, intimidazione, frustrazione per l’obbligo di dover assolvere a mansioni non attinenti la propria formazione, attitudini e potenzialità).

Lo insegniamo agli alunni, lo ricordiamo a noi stessi …

Continuate solidalmente sostenerci affinché possa acquisirlo chi può aver voce in capitolo a livello normativo e contrattuale adempiendo alle disposizioni Nazionali e Sovranazionali PRESENTI

Buon Anno scolastico 2023/2024!

Coordinamento Docenti CFR Relativamente Inidonei 

CHI SIAMO

Il Coordinamento Docenti CFR, Relativamente Inidonei si è costituito a luglio 2022. Non è un sindacato, né una associazione ma un gruppo spontaneo di insegnanti dichiarati (temporaneamente o permanentemente) inidonei a una o più funzioni del profilo professionale di appartenenza, ma IDONEI AL PROFICUO LAVORO, anche in presenza di condizioni cliniche, invalidità e/o disabilità acquisite, aggravate o più recentemente legate agli eventi pandemici

COSA CI ACCADE

Come potete approfondire CLICCANDO QUI, stiamo intervenendo in un sistema scolastico culturalmente disgregato e arretrato in materia di inclusione lavorativa degli adulti.

Con maggior SPRECO di risorse economiche, si opta per demansionamento, dequalificazione e finanche rischio di Collocamento in Disponibilità (che nel privato corrisponde alla “Cassa Integrazione”) se NON SI ACCETTANO queste disposizioni.

Si impedisce l’utilizzo dei Docenti con inidoneità relativa, in tutta la rosa di mansioni proprie ed equivalenti il profilo di appartenenza e contribuire al potenziamento dell’offerta formativa anche quando si ha la necessità di ottenere incarichi di minore complessità o altro pertinente la personale condizione clinica.

COSA STIAMO FACENDO

Stiamo cercando di scalfire, con la nostra testimonianza, una mentalità che alimenta la (sub) cultura dell’abilismo e mortifica la Dignità Personale e Professionale di chi ne è coinvolto.

Facciamo riferimento a strumenti legislativi e contrattuali per porre fine ad una condizione lavorativa che viola normative apparentemente consolidate come: L. 104/92 – L. 68/99 – Direttiva 2000/78/CE – Convenzione ONU diritti delle persone con disabilità 2006 – D.L. 9 aprile 2008, n. 81 Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

COME CI POTETE AIUTARE…

  • Consultando e divulgando la nostra pagina
  • Aderendo al nostro gruppofacebook
  • Dando ascolto ai Nostri Sottoscrittori:

DOCUMENTI PRODOTTI

COME CONTATTARCI

Inviando Messaggio sulla posta della Nostra pagina facebook

.

.

.

.

.

Buon inizio anno buon-inizio-anno-scolastico ultima modifica: 2023-09-18T05:03:15+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

12 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

12 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

13 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

13 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

13 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

13 ore fa