Buona scuola, presidi in pensione chiamati a decidere i premi ai prof

di Claudia Voltattorni,  Il Corriere della Sera  8.1.2016.  

LA POLEMICA

Il caso dei comitati di valutazione con docenti, rappresentanti di studenti e genitori e un membro esterno. Ma la Uil: deriva burocratica, scelgono solo dirigenti scolastici

Doveva essere il comitato di valutazione con docenti, rappresentanti di studenti e genitori, presidi e un membro esterno a fare da garanzia scelto fra «docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici». Lo prevede il comma 129 della legge 107, la Buona scuola. Il comitato decide e definisce i criteri per assegnare il bonus in denaro ai prof più meritevoli. È uno dei cardini della riforma Renzi-Giannini che intende premiare i migliori. Ma anche uno dei punti più contestati da docenti e soprattutto sindacati contrari da sempre all’affidare la valutazione del merito a presidi, studenti e genitori. Il ministero dell’Istruzione sta sollecitando le scuole a formare al più presto questo organismo. Ma, denuncia la Uil scuola, «sulla valutazione prevale la burocrazia» e la formazione del comitato sta diventando «una scelta ideologica sbagliata che si sta realizzando in pieno stile burocratico».

«Scelti dirigenti per assegnare il bonus»

Spiega Pino Turi, segretario Uil Scuola: «La legge prevede che nel comitato sia nominato un componente esterno, scelto tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici, senza che sia previsto alcun compenso, per equità si direbbe». Invece, «stanno decidendo le direzioni regionali nominando d’ufficio e in maniera unilaterale dirigenti e dirigenti in pensione». Una circolare del Miur inviata lo scorso novembre a tutte le direzioni scolastiche regionali sottolineava «l’urgenza d’intervento anche per l’individuazione del componente esterno» e aggiungeva: «A tal proposito, si ritiene che all’interno delle tre tipologie individuate dalla norma (docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici), nell’ambito di una procedura di rapida attuazione, la scelta potrebbe ricadere preferibilmente tra i dirigenti scolastici,. comprendendo se necessario anche il presonale collocato in quiescienza da non più di tre anni». Ecco, dice Turi, «come se non bastassero i docenti contrastivi, nelle nomine del comitato di valutazione si scelgono ancora una volta dirigenti per riconoscere agli insegnanti l’assegnazione del bonus».

«Il ministro può ancora intervenire»

E in una nota inviata dalla Uil al capo di gabinetto del Miur si legge: «Si sta gestendo una delle più delicate novità normative con approccio meramente burocratico, come si trattasse di semplice adempimento, senza alcuna considerazione sulla ricaduta concreta di tali decisioni: una deriva burocratica che va, a nostro parere, interrotta e corretta. Il ministro è ancora in tempo per intervenire: ciò che nelle intenzioni del legislatore doveva essere l’elemento qualificante della riforma rischia di trasformarsi in un comitato in cui tutti, genitori, studenti e dirigenti possono dare lezioni e stabilire criteri di retribuzione dei docenti».

Buona scuola, presidi in pensione chiamati a decidere i premi ai prof ultima modifica: 2016-01-09T05:48:18+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

1 ora fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

15 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

15 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

18 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

18 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

19 ore fa