Categorie: Stampa

Bussetti a Verona e gli studenti: si dimetta

di Pasquale Almirante,  La Tecnica della scuola, 31.3.2019

– Mentre Luigi Di Maio afferma che a Verona ci sono i “fanatici” che affrontano il tema della famiglia “con l’odio verso il prossimo e la discriminazione”, e Matteo Salvini replica che “Se parlare di mamme e papà vuol dire essere sfigati, io sono orgoglioso di esserlo. Odio? Sì, fuori c’è odio. Di Maio sbaglia piazza”, i ministri Marco Bussetti e Lorenzo Fontana si recano al convegno.

La protesta degli studenti

E questa visita a Verona non è piaciuta a Rete della conoscenza, Link coordinamento universitario e Unione degli studenti che chiedono le dimissioni del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, tra i relatori del congresso mondiale delle famiglie di Verona, organizzato da movimenti prolife di tutta Europa.

“Bussetti deve dimettersi: è vergognoso che il ministro dell’Istruzione partecipi a un’iniziativa del genere, che calpesta la Costituzione, riduce le donne al solo ruolo di madri e impone una visione di famiglia che legittima le discriminazioni”, ha sottolineato Giacomo Cossu, coordinatore nazionale della Rete della conoscenza, aggiungendo: “Oggi siamo con ‘Non una di meno’ in piazza a Verona e in diverse città del Paese, per affermare che per combattere la violenza di genere e le discriminazioni è necessario partire da luoghi della formazione liberi e aperti”.

Educazione sessuale e libertà

“Oggi nelle scuole italiane l’educazione sessuale è ancora un tabù, siamo il fanalino di coda in Europa”, ha ricordato Giulia Biazzo, coordinatrice nazionale dell’Unione degli studenti, e “il ministro Bussetti dovrebbe pensare a questo, invece che legittimare sulla sua presenza movimenti che calpestano l’autodeterminazione ed impongono una visione retrograda di società, se questa è l’idea di scuola che Bussetti ha in mente, che si dimetta”.

Bigottismo

Stessa linea Alessio Bottalico, coordinatore nazionale di Link coordinamento universitario: “Nelle università bigottismi e obiezione di coscienza impediscono a migliaia di studenti di formarsi in maniera completa proponendo una visione antiquata della società, della famiglia e dei ruoli di genere. A fronte di questa situazione, la presenza di Bussetti a Verona è un atto ancor più grave: vogliamo le dimissioni del Ministro”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Bussetti a Verona e gli studenti: si dimetta ultima modifica: 2019-03-31T09:12:08+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

6 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

7 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

7 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

8 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

8 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

8 ore fa