USR - UAT

Bussetti nuovo D.G. dell’USR per il Veneto

dall’USR per il Veneto,  12.9.2023.

Messaggio del Direttore Generale Marco Bussetti dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024.

Carissimi tutti che lavorate, studiate e, in qualche misura, vivete nella scuola del Veneto, Buon anno scolastico!

Sono il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico per il Veneto e desidero inviarvi il mio saluto in occasione del primo giorno di scuola. Voglio assicurarvi che questo nostro Ufficio è qui per sostenere il lavoro di ciascuno di voi. Ci aspetta un anno colmo di novità, lo sapete bene tutti. Sono fiducioso che saprete rispettare ciascuno il vostro ruolo e quello delle altre componenti dell’istituzione scolastica, con quell’attenzione, cura e sollecitudine alle persone, che forse nonva più di moda, ma che è la base naturale di ogni convivenza civile.

Buon anno ai dirigenti amministrativi e tecnici degli Ambiti Territoriali che sapranno affiancarsi al lavoro delle scuole, accompagnarle e sostenerle.
Buon anno ai dirigenti scolastici, che guideranno tutti gli attori in questo percorso.

Il mio augurio va ad ogni studente. Prendete anche questo nuovo anno come un’occasione, una tappa del vostro cammino: scoprirete nuovi aspetti del reale, consapevoli di essere al centro del percorso educativo che vi vuole protagonisti della vostra vita e della società del futuro. Sappiate che senza impegno non si raggiungono traguardi. In classe mantenete un atteggiamento rispettoso delle regole, dei compagni, dei vostri insegnanti. La cultura è la capacità di leggere e abitare il mondo, l’unica risorsa per cambiarlo. Vi assicuro che non c’è ricchezza più grande.

Un pensiero per il personale ATA, la cui attività, spesso nascosta, getta le fondamenta del lavoro altrui. Sono particolarmente grato a tutto il personale degli Uffici Scolastici Territoriale ed anche ai Sindacati per la loro collaborazione.
Auguri ai docenti e soprattutto grazie, sin da oggi, per quella dose di umanità, di pazienza, di passione per l’altro, che rendono speciale la vostra professione, giorno dopo giorno. Un benvenuto particolare, certo, ai neoassunti. E un pensiero anche a chi opera negli istituti paritari, inclusi a pieno titolo nel sistema nazionale dell’Istruzione.

Buon anno ai genitori, i “primi educatori”.
Tutti lavorate e lavoriamo con un unico intento: offrire sì conoscenze e competenze ai vostri figli, ma anche seguire la loro crescita personale perché sviluppino con gradualità un pensiero autonomo e si sappiano muovere con libertà e responsabilità in una società sempre più complessa. Conto che gli adulti, coinvolti nel processo educativo, sappiano a questo scopo instaurare e rafforzare l’alleanza tra famiglia e la scuola, indispensabile per la crescita serena edequilibrata dello studente. Occorre che le famiglie riconoscano la dignità del ruolo dei docenti e viceversa.
Un consiglio a tutti: sforzatevi di migliorare il dialogo tra gli attori della scuola. Riuscirete a comprendervi malgrado le problematiche (inevitabili) che man mano si presenteranno, riuscirete ad ottimizzare il risultato del lavoro di ciascuno e ad accrescere l’efficacia dei vostri sforzi quotidiani.

Così ogni studente potrà frequentare con “merito” la scuola. Il nostro Presidente, Sergio Mattarella, nel suo discorso in occasione della celebrazione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, priore di Barbiana e grande educatore, ha detto “Il merito non è l’amplificazione del vantaggio di chi già parte favorito. Merito è dare nuove opportunità a chi non ne ha, perché è giusto, e anche per non far perdere all’Italia talenti; preziosi se trovano la possibilità di esprimersi, come a tutti deve essere garantito”.

Attraverso il contributo di tutte le componenti si potrà migliorare l’offerta formativa, al fine di promuovere la realizzazione dei traguardi che ci poniamo. Sarà poi indispensabile sensibilizzare e coinvolgere ogni studente nei confronti di chi è più debole e necessita di supporto. Ogni allievo è una persona con grandi potenzialità e l’obiettivo della scuola è offrirgli i mezzi per individuarle e svilupparle al meglio. Per questo si dice che “la scuola orienta”. Orienta ogni giorno, grazie al lavoro di ogni insegnante, ma orienta anche con percorsi mirati, negli anni conclusivi di ciascun ciclo, in previsione di scelte importanti.

A tutti auguro Buon anno scolastico,
vissuto giorno dopo giorno, affrontando le novità che si presenteranno con maturità, ma anche con la certezza di lavorare per costruire il futuro delle nostre giovani generazioni.

IL DIRETTORE GENERALE
Marco BUSSETTI

Messaggio del Direttore Generale Marco Bussetti dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024

.

.

.

.

.

 

 

Bussetti nuovo D.G. dell’USR per il Veneto ultima modifica: 2023-09-14T05:54:36+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

8 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

9 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa