Valutazione studenti

Cambia la condotta, col 6 rimandati in educazione civica

di Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore, 30.6.2023.

Il 5, e la conseguente bocciatura, non si riferirà solo a gravi atti di violenza o reati ma anche «a gravi e reiterate violazioni del regolamento d’istituto». Torna la condotta anche alle scuole medie, «che sarà espressa in decimi e farà media».

Una scuola «che promuova la cultura del rispetto», «contrasti il bullismo» e gli episodi di aggressione ai docenti. Una scuola insomma, secondo il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ridia centralità alla condotta. Anzi: il voto sul comportamento, ha deciso, inciderà anche sull’esame di maturità. La mossa di Valditara arriva a seguito dei fatti di Rovigo, dove lo scorso novembre alcuni ragazzi avevano sparato dei pallini di gomma contro una docente e avevano concluso l’anno con voti di condotta ritenuti troppo alti. In quella occasione il ministro decise di intervenire in prima persona. Oggi, a stretto giro, sono arrivati i nuovi criteri di Viale Trastevere per valutare il comportamento degli studenti.

Voto di condotta riferito a tutto l’anno scolastico

Tanto per cominciare, il voto di condotta sarà riferito “a tutto l’anno scolastico” e “si dovrà dare rilievo a atti violenti o di aggressione nei confronti degli insegnanti, di tutto il personale scolastico e degli studenti”. Col 6 invece si dovrà recuperare un debito a settembre in Educazione civica. Torna la condotta anche alle scuole medie, “che sarà espressa in decimi e farà media”.

5 anche per violazioni gravi e reiterate delle regole d’istituto

Per i più grandi, invece, il voto di condotta inciderà anche “sui crediti per l’ammissione all’Esame di Stato”, cioè alla maturità. La bocciatura col 5 in condotta non si riferirà solo a gravi atti di violenza o reati ma anche “a gravi e reiterate violazioni del Regolamento di Istituto”.

Novità anche sulle sospensioni

Anche le sospensioni saranno “pesate”: lo studente sospeso fino a 2 giorni sarà coinvolto in attività scolastiche di riflessione e di approfondimento sui temi legati ai comportamenti che hanno causato il provvedimento, e al termine dovrà produrre un elaborato. Sopra i due giorni invece dovrà svolgere attività socialmente utili che potranno proseguire oltre la durata della sospensione. A decidere le misure saranno i consigli di classe.

.

.

.

.

.

.

.

.

Cambia la condotta, col 6 rimandati in educazione civica ultima modifica: 2023-06-30T14:38:13+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

2 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

3 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

3 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

3 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

3 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

3 ore fa