Categorie: Stampa

Cari genitori, impariamo a lasciare insegnare i prof: basta processi sommari nelle chat di WhatsApp

 Oggiscuola, 2.10.2017

– “Il conflitto genitori-insegnanti frena la crescita dei figli”. E’ il concetto espresso da Matteo Bussola nel suo nuovo libro, analizzato e raccontato da Maria Novella De Luca in un articolo pubblicato su La Repubblica. “La scuola fu per me la scoperta di un mondo nuovo – scrive -. D’un tratto c’erano ‘gli altri’. Con gli altri non andavo sempre d’accordo, questa cosa mi spaventava, dopo un po’ ci trovai un senso. C’è stato un giorno, un momento, una data o forse un passaggio storico, in cui i genitori hanno deciso di sostituirsi ai figli. Quei figli nati in gran parte nel terzo millennio, in peoca di culle vuote e madri e padri ‘grandi’, dunque spesso unici e visti più come miracoli che come natuale prosecuzione della specie. Bambini da proteggere contro tutto e contro tutti, il freddo, il caldo, il riso, il pianto, la soliturdine ma anche i troppi amici, l’ambiente malato ma anche il rischio di farsi male non sia mai scalassero un albero, le mani sportche di terra e il buco dell’ozono. Ma, in particolare, questa generazione di genitori ha pensato di dover proteggere i propri eredi dal primo vero scoglio della vita, cioè la scuola.

[..]Sentento, forse, inaccettabile, sulla propria pelle di adulti, che i loro super-bambini potessero sopportare la fatica di ricevere un brutto voto, di una nota, o semplicemente di alzarsi in piedi all’arrivo in classe della maestra o del prof. [..]ma anche delle fatiche e dell’avventura straordinaria di mettere su una famiglia oggi che Matteo Bussola, scrittore e disegnatore di fumetti, parla nel suo nuovo libro: ‘Sono puri i loro sogni’ “.

Il punto è che: ” ‘Abbiamo cominciato a pensare alla scuola come all’erogazione di un servizio nel quale il cliente deve avere comunque ragione?’ Dove i clienti, appunto, siamo noi, i genitori, sempre più critici, ‘intenti a tracciare confini e pronti a fare da scudo ai nostri figli di fronte a qualunque ostacolo, difendendoli da chiunque provi a metterli in crisi’. Tanto che ormai tra le famiglie e ‘l’autorità scolastica’ sembra esserci ‘una specie di guerra’, ma il rischio è che a farne le spese siano proprio coloro che vogliamo tutelare. [..] Matteo Bussola fa un ritratto ironico, agrodolce ma per nulla assolutorio della generazione dei ‘genitori-sindacalisti’ dei propri figli. Accompagnando ogni giorno le sue bambine a scuola, tra capannelli di madri e chat di classe, tra sfoghi di insegnanti accusati di non lavorare, aggrediti per aver messo un brutto voto, ma anche docenti assenti e demotivati. Bussola fa un viaggio tra le nuove famiglie e tra i pregi e difetti del nostro sistema di istruzione. Una lettera aperta su un tema davvero contemporaneo, dove più cresce la sfiducia nell’istituzione, più la scuola si arrocca e si chiude su se stessa. Contro l’invasione dei genitori non soltanto nei casi estremi ma nella quotidianità [..] malcontento che spesso sfocia in processi sommari ai docenti sulle chat di classe via WhatsApp”.

 

.

.

Cari genitori, impariamo a lasciare insegnare i prof: basta processi sommari nelle chat di WhatsApp ultima modifica: 2017-10-03T04:58:13+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

14 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

16 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

16 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

17 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

17 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

17 ore fa