Insegnanti

«Cattedre miste per aiutare (davvero) gli studenti con disabilità»

di Raffaella Ritucci, Il Sole 24 Ore, 10.3.2021.

Egregio ministro Bianchi,

in Italia gli allievi con disabilità vengono seguiti, spesso con non giustificabili ritardi, da insegnanti di sostegno che regolarmente cambiano, di frequente non specializzati; la spiegazione ufficiale è che gli insegnanti di sostegno non ci sono: non è vero.

Sono una docente che ha insegnato a lungo e di ruolo sulla sua materia, si è poi specializzata in sostegno lavorandovi per alcuni anni, per poi passare nuovamente alla propria disciplina. Nel corso di specializzazione i miei tutor avevano quasi tutti una cattedra mista: insegnavano cioè per scelta e dopo attenta pianificazione all’interno delle loro scuole, la loro materia per metà delle ore, e per l’altra metà seguivano ragazzine/i con certificazione. Nella mia regione le cattedre miste al 50% purtroppo non esistono, anche se, a mio parere, presentano solo vantaggi, che qui di seguito riassumo: essi sono verificabili concretamente dove le cattedre miste da tempo sono realtà. Gli insegnanti portano avanti in parallelo due attività che amano e che bene si integrano: insegnare su sostegno e insegnare su materia; in questo modo si limitano significativamente i fenomeni di burnout derivanti dall’attività esclusiva sul sostegno, che porta numerosi docenti ad abbandonarla dopo un certo periodo.

Gli studenti con disabilità e le loro famiglie hanno garanzie altissime che l’insegnante che li prende in carico li segua effettivamente per tutto un corso di studi. Inoltre un numero rilevante di docenti di sostegno attivi e stabili in una scuola crea “massa critica”, rendendo più trasversali le attività di inclusione.Tutti questi miglioramenti non hanno costi aggiuntivi per il ministero dell’Istruzione

Grazie per la sua attenzione.

.

.

.

.

.

 

«Cattedre miste per aiutare (davvero) gli studenti con disabilità» ultima modifica: 2021-03-10T06:16:52+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Assunzioni Gps prima fascia sostegno, ufficiale la proroga: vale anche per il Tfa IX ciclo?

di Teresa Maddonni, Money.it, 24.4.2024. Ufficiale la proroga delle assunzioni dalle Graduatorie provinciali supplenze di…

41 minuti fa

A scuola col coltello, disarmato dai docenti è stato poi arrestato

Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…

55 minuti fa

Percorsi abilitanti, procedure e requisiti in caso di domande superiori ai posti autorizzati

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 24.4.2024. Come avviene la selezione dei docenti…

1 ora fa

Abilitazioni, non saranno per ambiti disciplinari verticali e orizzontali ma per singola classe di concorso

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…

23 ore fa

Una scuola per sudditi

inviato da Lucio Garofalo, 24.4.2024. È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche…

24 ore fa

Decreto percorsi abilitanti 60 CFU, l’attesa è finita: i decreti del Ministero dell’Università

di Laura Bombaci, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. I decreti. Il 23 aprile è stato…

1 giorno fa