Categorie: InsegnantiMobilità

Cattedre vacanti, quasi tutte al nord. Difficilissimo il rientro al sud

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 17.6.2018

– Sono più di 4.500 i posti rimasti vacanti nella scuola dell’infanzia dopo i trasferimenti e poco meno di 11mila quelli disponibili nella primaria.
Lo ha reso noto nei giorni scorsi la Flc-Cgil che ha rielaborato in modo analitico i dati forniti dal Miur.

Per quanto concerne la scuola dell’infanzia si tratta di circa 3.500 posti comuni e 1.200 di sostegno distrbuiti, come  sempre, in modo disomogeneo sul territorio nazionale.
In tre regioni del nord (Piemonte, Lombardia e Veneto) sono concentrati più di 1.500 posti, mentre al sud la disponibilità è decisamente più contenuta: poco più di 200 posti nell’intera Sicilia, 260 in Puglia, meno di 200 in Calabria; va un po’ meglio alla Campania alla quale restano 370 cattedre.

Stessa situazione, fatte le dovute proporzioni per la primaria.
In Lombardia i posti vacanti sono 3.300, in Piemonte più di 1.350 e in Veneto più di 1.600.  Ben diversi i numeri nelle regioni del sud: 270 in Puglia, 250 in Calabria, meno di 300 in Sicilia e 380 in Campania.
I posti serviranno per le immissioni in ruolo e in parte anche per i movimenti annuali (assegnazioni provvisorie e utilizzazioni).

A meno di un intervento straordinario sugli organici delle regioni del sud, peraltro del tutto improbabile, in considerazione dei tempi necessari per una operazione del genere, non si vede in che modo il Ministero potrà far rientrare al sud le migliaia di docenti in servizio nelle regioni del nord.

.

.

.

Cattedre vacanti, quasi tutte al nord. Difficilissimo il rientro al sud ultima modifica: 2018-06-17T22:06:20+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

4 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

5 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

6 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

6 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

6 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

6 ore fa