Legge 107/2015

Chiamata diretta, c’è chi la vorrebbe abolire e chi farla rientrare in gioco

di Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola, 22.4.2021.

Posizioni diametralmente opposte quelle della Senatrice Bianca Laura Granato rispetto al Presidente di ANP Antonello Giannelli, l’una vorrebbe la totale abolizione della chiamata diretta, mentre l’altro propone l’assunzione diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici.

Giannelli e la chiamata diretta

La Senatrice Granato nel suo profilo facebook, prendendo spunto da quanto detto dal Presidente di ANP durante la diretta sui canali social de La Tecnica della Scuola, cosi scrive: “Ancora insiste e non desiste Giannelli nell’indicare al legislatore la strada inedita per qualsiasi ambito della Pubblica Amministrazione dell’assunzione diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici.

Rimane arenato alla Camera il mio disegno di legge sull’abolizione della Chiamata diretta e degli ambiti territoriali, per mancanza di volontà politica a mandarlo avanti”.

M5S pro chiamata diretta

La Granato rincara la dose rivelando un retroscena politico, quando al Governo c’era come Premier Conte: “Mi era stato proposto anche un compromesso a ribasso per intestarmi l’approvazione del ddl. La famosa “sintesi” sposata da molti, troppi colleghi del Movimento 5 Stelle che di fatto poi si è trasformata nella Waterloo del loro progetto politico.

Ma approvare il ddl, con un accordo che avrebbe reso la chiamata diretta (oggi disattivata dalla contrattazione integrativa) operativa, sia pure circoscrivendola a particolari casi, come mi avevano pure proposto, non sarebbe stato certamente per me causa di orgoglio, tutt’altro.. avrebbe legittimato di fatto un dispositivo per me inammissibile e inedito per qualsiasi altro comparto pubblico che merita di essere cancellato senza se e senza ma!”.

Concorso e il contrasto con i sindacati

Alla fine del suo post facebook, la Senatrice ex M5S, dà una stoccata a tutto il mondo sindacale rappresentativo scrivendo: “La via maestra per tutelare la libertà di insegnamento e per dare qualità alla scuola statale pubblica resta per me il concorso, inviso ai sindacati perché ostacola il meccanismo dei tesseramenti (ormai in prevalenza indirizzato ai precari) , inviso a chi si è messo nella scuola solo per ripiego, ma unica strada percorribile per preservare la scuola della Costituzione, sotto attacco da oltre due decenni, per un progressivo smantellamento a beneficio del comparto privato, che, nonostante tutte le prebende statali della politica, tuttavia in Italia sembra non decollare, perché spesso legato ad una gestione non virtuosa”.

.

.

.

.

Chiamata diretta, c’è chi la vorrebbe abolire e chi farla rientrare in gioco ultima modifica: 2021-04-23T04:46:23+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Concorso docenti 2024, quasi la metà delle commissioni ancora da nominare

Tuttoscuola,  16.4.2024. Via in Sardegna alle prime prove orali del concorso docenti 2024 connesso agli…

2 ore fa

Approvate le nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 16.4.2024. Nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo: proroga fino…

7 ore fa

Insegnante di sostegno presa a calci e pugni dall’allievo disabile, rischia la carriera

Informazione scuola, 15.4.2023. Un grave infortunio sul lavoro per una maestra di sostegno rischia di…

11 ore fa

Istruzione tecnica e liceale: al Governo vogliono tutto e il contrario di tutto

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Istruzione tecnica vs istruzione liceale: sembra che…

11 ore fa

Collaboratori del dirigente, non hanno alcuna superiorità gerarchica

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. Una docente ci chiede se può il…

12 ore fa

Mobilità insegnanti di religione a.s. 2024/2025, domande entro il 17 aprile

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.4.2024. C’è tempo fino al 17 aprile…

12 ore fa