Categorie: SicurezzaStampa

Cittadinanzattiva, in crescita gli episodi di bullismo e vandalismo a scuola

Tuttoscuola,   18.9.2015.  

Il rapporto “XIII Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola” di Cittadinanzattiva presentato oggi denuncia la preoccupante crescita degli episodi di bullismo, che nell’ultimo anno hanno interessato il 36% degli istituti monitorati (lo scorso anno era solo il 10%).

Una scuola su tre ha subito nell’ultimo anno atti di vandalismo, il 14% anche episodi di criminalità all’interno e il 9% nei pressi dell’edificio. Da un’analisi della stampa locale, Cittadinanzattiva ha recensito 45 casi di vandalismo in scuole di ogni ordine e grado, in centri piccoli e grandi: furti di lavagne multimediali e materiale tecnologico, muri imbrattati, libri incendiati, vetri rotti sono tra le azioni vandaliche più frequenti.

Su questo tema, è intervenuta con una dichiarazione la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero:  “I dati di Cittadinanzattiva sul bullismo nelle scuole forniscono lo spaccato di un Paese nel quale il percorso educativo appare accidentato da ostacoli sociali e relazionali“.

È uno scenario – ha spiegato – di fronte al quale nessuno può rimanere indifferente perché spesso dai traumi psicologici del periodo adolescenziale derivano conseguenze che influiscono sulla crescita dei ragazzi e sul loro futuro. Per questo è necessario un approccio pragmatico, in un’alleanza che abbracci famiglie, scuole, istituzioni e associazioni“.

Secondo Centemero, “l’obiettivo di tutti deve essere quello di una vera e propria offensiva culturale per insegnare ai ragazzi il rispetto delle differenze e promuovere l’inclusione sociale dei giovani con handicap o di nazionalità diverse. Anche fra i banchi di scuola, una corretta educazione all’affettività deve essere l’antidoto alla prevaricazione e al bullismo, perché da qui passa il rispetto per le persone“.

Cittadinanzattiva, in crescita gli episodi di bullismo e vandalismo a scuola ultima modifica: 2015-09-19T04:45:09+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

11 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

11 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

14 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

14 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

14 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

1 giorno fa