Organici

Classi numerose, il caso e le sfumature

dal blog di Gianfranco Scialpi, 9.5.2023.

Classi numerose, un caso che porta alla iattura pedagogica. Il fronte è sempre ricco di sfumature che gli esperti non colgono.

Classi numerose, l’ultimo caso e le sfumature

Classi numerose. Ogni giorno si entra a scuola e molti docenti fanno esperienza di questa iattura pedagogica voluta dal duo Gelmini/Tremonti. Ovviamente ogni caso ha le sue speficità.
L’ultimo in ordine di tempo è riportato dall’ANSA: ” Con lo spruzzo di uno spray al peperoncino a scuola sei persone (cinque studenti e un insegnante) sono finiti all’ospedale per essere medicati.
E’ successo, come riporta la Gazzetta di Parma, all’istituto professionale intitolato a Primo Levi, in città.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, intervenuti al 118, l’episodio sarebbe successo all’intervallo, quando alcuni studenti hanno cominciato a sentire bruciore agli occhi al bar della scuola. Uno dei responsabili è stato individuato“.
Fin qui purtroppo siamo di fronte all’ordinaria follia subita dal  sistema-scuola che con molte difficoltà deve gestire il rapporto ormai sfilacciato con i genitori e studenti. Il fatto di cronaca riferisce una delle tante sfumature che purtroppo caratterizzano le classi. Nel caso specifico parliamo di disagio giovanile. In altri casi, invece si pone l’attenzione all’impossibilità di attuare un percorso di personalizzazione con gli studenti che hanno Bes, Dsa…
Ci sono, inoltre  situazioni dove si lamenta dell’eccessivo rumore o dell’insalubrità delle aule. L’elenco potrebbe continuare.
Come scritto sopra, ci troviamo di fronte a delle peculiarità che i cosidetti esperti d’aula non colgono, in quanto non entrano in un ambiente scolastico da anni.
Gli unici autorevoli a parlare di questa maggiore complessità delle classi sono gli insegnanti.

La soluzione è quasi sempre la stessa

Ogni sfumatura  rappresenta un problema. Spesso la soluzione è proposta e riconduce al superamento delle classi pollaio. La conferma proviene dal D.S. dell’istituto coinvolto nel caso citato.
Si legge:  “Nella nostra scuola – racconta il preside Federico Ferrari – i problemi sono al biennio, da un po’ di anni i ragazzi di 14-15 anni sono ‘imbizzarriti’. Noi cerchiamo di tenerli dentro, includerli, perché abbiamo la consapevolezza che se li allontaniamo con sospensioni e bocciature, spesso l’alternativa è solo la strada.
Una possibile soluzione sarebbe avere classi meno numerose, con venti ragazzi anziché trenta.
Prime con 30-32 alunni sono poco gestibili anche da parte di insegnanti bravissimi come quelli che abbiamo qui”

 

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Classi numerose, il caso e le sfumature ultima modifica: 2023-05-10T05:23:23+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS. Appuntamenti per consulenze

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, maggio 2024. La Gilda degli insegnanti di Venezia informa…

41 minuti fa

Aggiornamento GPS 2024-2026, titoli valutabili per I e II fascia. Tutti gli allegati

La Tecnica della scuola, 20.5.2024. Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l’ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto…

1 ora fa

GPS 2024-26, c’è l’ordinanza: domande dal 20 maggio

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 20.5.2024. Domande dalle 12.00 di oggi alle 23.59 del…

16 ore fa

Via libera al riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero?

TuttoscuolaNews, n. 1126 del 20.5.2024. Quali conseguenze? Voci di palazzo danno per imminente un provvedimento…

22 ore fa

Revisione programma di storia. Valditara conferma la scelta identitaria

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.5.2024. Revisione programma di storia. In un intervento il Ministro…

22 ore fa

Dipendenti pubblici malpagati e senza carriera, fa eccezione la scuola

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 19.5.2024. Dipendenti pubblici malpagati e senza carriera, il…

23 ore fa