Come si effettuano le assegnazioni provvisorie 2018/2019

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 7.7.2018

– Molti docenti ci chiedono come si effettueranno le assegnazioni provvisorie 2018/2019 e quali saranno i criteri generali nelle operazioni che coinvolgono i docenti.

MODALITA’ DELLE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DEI DOCENTI

L’assegnazione provvisoria sarà disposta con le seguenti modalità, ai sensi del comma 10 dell’art.7 del CCNI mobilità annuale del 28 giugno 2018:

  • l’assegnazione provvisoria nell’ambito dello stesso grado o classe di concorso o tipo di posto precede quella dei titolari tra gradi o classi di concorso o tipo di posto diversi;
  • l’assegnazione provvisoria in scuole del comune di ricongiungimento precede l’assegnazione per scuole di diverso comune anche rispetto alle richieste di classi di concorso o posti di grado diversi da quello di appartenenza;
  • le preferenze territoriali espresse nell’apposita sezione del modulo domanda saranno progressivamente esaminate nell’ordine riportato per tutte le tipologie di posto o classe di concorso richiesti diversi da quello di appartenenza, sulla base della graduatoria redatta ai fini del ricongiungimento.

CRITERI GENERALI NELLE OPERAZIONI DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA

Le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria sono svolte con una sequenza di fasi successive, disposte sequenzialmente nell’allegato 1 del CCNI mobilità annuale, in modo da massimizzare il numero di posti disponibili per ogni fase successiva.

Pertanto le operazioni per la copertura dei posti di sostegno con personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con titolo, precedono, nella suddetta sequenza operativa, le operazioni sui posti comuni.

I docenti titolari su posto comune e specializzati sul sostegno, lasciano libero il loro posto chiedendo utilizzazione su posto di sostegno. Il loro posto comune invece verrà assegnato nelle fasi successive ad altri docenti che chiedono mobilità annuale.

Tuttavia è importante, per comprendere meglio i meccanismi delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, approfondire la conoscenza dell’Allegato 1 Sequenza operativa: Utilizzazioni, Assegnazioni provvisorie e assegnazioni di sede provvisoria – personale docente, che si trova dalla pagina 33 alla pagina 39 del CCNI mobilità annuale 2018/2019 del 28 giugno 2018.

.

.

.

.

Come si effettuano le assegnazioni provvisorie 2018/2019 ultima modifica: 2018-07-08T07:57:51+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

5 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

6 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

6 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

6 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

6 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

7 ore fa