Comitato valutazione, membro del Consiglio d’Istituto può non essere componente dell’organismo

Orizzonte_logo14

di Anselmo Penna, Orizzonte Scuola, 19.10.2015.  

CdC18

Il chiarimento giunge dal Ministero stesso con una nuova Faq sul Comitato di valutazione relativamente ai membri del Consiglio d’istituto.

Ricordiamo, infatti, che il Comitato di valutazione ha, tra i compiti, quelli di definire i criteri per per il bonus stipendiali ai docenti e di esprimere un parere sull’anno di prova dei docenti neoassunti.

I membri del Comitato sono:

  1. tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;
  2. due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione; un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, per il secondo ciclo di istruzione, scelti dal consiglio di istituto;
  3. un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Secondo quanto affermato nelle FaQ specifiche sul Comitato, il Ministero sostiene che la scelta del membro docente del Consiglio d’istituto “può avvenire non necessariamente nell’ambito del Consiglio, in quanto la “rappresentanza” può essere intesa in senso lato, come possibile individuazione di rappresentanti anche all’esterno del Consiglio (es., membro di Consiglio di classe, ecc.).”

Per quanto riguarda le modalità di elezione,  “il Consiglio d’istituto può autonomamente definire le modalità di scelta dei tre componenti da inserire nel Comitato, prevedendo od escludendo autocandidature, presentazione di liste, proposte di candidature, ecc.
Trattandosi di scelta di persone, si ritiene, comunque, necessaria la votazione a scrutinio segreto.”

Vedi anche Valutazione docenti e aumenti stipendio, si parte subito dal 2015/16. Solo per docenti di ruolo inclusi gli IRC. 24mila euro a scuola

Comitato valutazione, membro del Consiglio d’Istituto può non essere componente dell’organismo ultima modifica: 2015-10-19T15:54:15+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl