Concorsi a cattedra, i quesiti devono essere coerenti con la professione docente. Sentenza

Avv. Marco Barone, Orizzonte Scuola, 28.11.2019

– Quante volte è capitato di esercitare giuste rimostranze avverso dei quesiti, verso il concorso scuola, reputati non pertinenti, rispetto al profilo professionale di riferimento? Sono diversi i contenziosi in materia ed un po’ di luce arriva da una sentenza del TAR Lazio Sez. I-bis, 18.4.2019 n. 5071.

Fatto

Un ricorrente partecipava alla procedura concorsuale “Concorso per il reclutamento di n. 2 Istruttori Direttivi Geologi di un comune italiano. Superate con esito positivo sia la prova preselettiva che la prova scritta, il ricorrente sosteneva la prova orale.All’esito della prova orale il ricorrente totalizzava il punteggio basso con conseguente esclusione dalla graduatoria finale.

Con il ricorso il ricorrente attraverso i propri legali quindi impugnava, chiedendone l’annullamento, la predetta graduatoria finale, nonché tutti gli atti ad essa presupposti, connessi e consequenziali.

I concorsi pubblici e la scelta dei quesiti

Osserva il Collegio che, secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, nei concorsi pubblici, la scelta dei quesiti su cui concentrare l’esame resta riservata a una sfera di discrezionalità piuttosto ampia, che, come tale, deve intendersi sindacabile dal giudice amministrativo negli stretti limiti in cui siano configurabili ipotesi di sviamento o di manifesta irragionevolezza (Cons. Stato, Sez. III, 21 novembre 2016, n. 4864; Sez. VI, 8 febbraio 2016, n. 506).

In particolare, dopo aver conseguito un brillante risultato sia alla prima che alla seconda prova scritta, il ricorrente è stato chiamato “a motivare ed argomentare” la risposta data al quesito n. 618: “Ai sensi del D.Lgs. n. 267 del 2000 (TUEL), i Comuni hanno autonomia statutaria, normativa, organizzativa ed amministrativa, impositiva e finanziaria”. È di palese evidenza l’assoluta estraneità di tale quesito con le materie oggetto delle prove orali indicate dalla Commissione medesima.

I quesiti nel concorso pubblico devono essere attinenti al profilo professionale e non devono essere estranei alle materie oggetto delle prove

Il secondo quesito posto al ricorrente (il n. 27: “i rapporti tra i livelli di governo nel nostro ordinamento dopo la riforma del Titolo V della Costituzione della Repubblica”), invece, avrebbe dovuto consentire alla Commissione la valutazione delle conoscenze specialistiche dimostrate al candidato. Non si riesce, tuttavia, a comprendere come abbia potuto la Commissione d’esame valutare le conoscenze specialistiche del candidato geologo sulla base di un quesito puramente giuridico e, segnatamente, di diritto pubblico e costituzionale.

In conclusione, i quesiti che precedono, oltre ad essere estranei alle materie oggetto delle prove orali, non risultano avere attinenza con il carattere tecnico del profilo concorsuale GEO7/A, il cui titolo di studio richiesto è la laurea in scienze geologiche.

Alla luce delle suesposte considerazioni, assorbito ogni ulteriore profilo di censura, il ricorso è fondato e deve, pertanto, essere accolto, con conseguente annullamento del provvedimento gravato, nei limiti d’interesse dell’odierno ricorrente, fatti salvi gli ulteriori provvedimenti dell’autorità amministrativa.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Concorsi a cattedra, i quesiti devono essere coerenti con la professione docente. Sentenza ultima modifica: 2019-11-28T07:08:39+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

3 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

5 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

6 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

6 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

6 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

6 ore fa