Concorsi e GPS: quando vale il titolo conseguito all’estero

Gilda Venezia

Orizzonte Scuola, 6.2.2021.

Come avviene il riconoscimento. Nota.

Gilda Venezia

Precisazioni sulla valutazione titoli esteri accademici per le procedure di assunzione docenti e per l’inserimento nelle GPS ai fini del conferimento di incarichi di supplenza. Nota 26309 del ministero dell’Università e della Ricerca.

Concorsi: titolo estero

Per quanto attiene i concorsi per il reclutamento la valutazione del titolo come punteggio aggiuntivo è regolata dalle procedure indicate al DPR n. 189/2009 art. 3 comma 1 lett.a) ove si prevede che sia l’amministrazione interessata a inoltrare, fin d’ora, la relativa richiesta corredata della documentazione necessaria.

Quanto ai concorsi per il reclutamento, si precisa che, al fine di esprimere il parere di competenza, il ministero necessita del parere scientifico-disciplinare del Consiglio universitario nazionale, circa l’ equivalenza del titolo posseduto dall’aspirante in ordine ai titoli italiani richiesti per partecipare al concorso o selezione come previsti dal bando.
I candidati sono comunque ammessi con riserva alle prove concorsuali.
Secondo il Mur è quindi proficuo attendere l’esito per lo meno delle preselettive, per evitare un inutile carico di lavoro di riconoscimenti effettuati a favore di coloro che vengano esclusi dalle prove scritte per non aver superato le prove preselettive.

GPS: titolo estero

Diverso il discorso per l’inserimento in GPS. Se il titolo estero è un titolo ulteriore che attribuisca punteggio aggiuntivo l’istanza dovrà essere sempre inviata al Mur dagli Uffici regionali o dagli ambiti provinciali.
Viceversa, se detto titolo sia requisito d’ingresso, in tal caso sarà il diretto interessato a presentare domanda in vista della possibile assunzione come supplente.
In tal caso, i possessori di tali titoli sono ammessi con riserva in graduatoria, in attesa della valutazione.
Le valutazioni di tutti i titoli (utilizzati come requisiti d’ingresso) le cui istanze siano corredate della documentazione necessaria, possano completarsi, a scaglioni, non prima della fine del mese di ottobre.
Nel frattempo, si invieranno ai richiedenti le valutazioni via via già acquisite.

NOTA MUR

.

.

.

.

.

.

 

Concorsi e GPS: quando vale il titolo conseguito all’estero ultima modifica: 2021-02-06T14:30:47+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl