Concorso

Concorsi scuola, come e dove visualizzare le prove svolte

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 17.3.2024.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito andrà a pubblicare le prove dei concorsi docenti già svolte dai candidati.

Le prove scritte del concorso infanzia e primaria si sono concluse: tra il 18 e il 19 marzo, si completeranno le prove relativi al concorso scuola secondaria di primo e secondo grado. A breve, per i candidati, dovrebbe essere possibile visualizzare la propria prova. La prova potrà essere visualizzata da tutti i candidati, sia da chi l’ha superata, sia da chi, invece, non è riuscita a superarla.

Concorsi docenti: come visualizzare i quesiti delle prove, anche in vista del prossimo concorso

Anche in vista del prossimo bando di concorso PNRR, che dovrebbe uscire nel prossimo autunno, sarà possibile visionare i quesiti riguardanti la prova sostenuta dai candidati. La prova sarà a disposizione dei candidati sulla stessa piattaforma utilizzata per l’inoltro della domanda. I candidati potranno accedere, tramite le proprie credenziali, all’area a loro riservata nella Piattaforma concorsi e procedure selettive di Istanze online. L’indirizzo è il seguente: https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/ . Successivamente si dovrà selezionare “Graduatorie” e il concorso svolto ovvero il concorso che fa riferimento al DDG n. 2575/023 del 6 dicembre 2023 e/o DDG n. 2576/2023. Infine, nella “Sezione Allegati”, ciascun candidato potrà selezionare il file.zip per scaricarne il contenuto.

Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica, nel corso di un suo intervento a Orizzonte Scuola, ha confermato la pubblicazione delle prove: ‘Il Ministero pubblica le prove già svolte sul proprio sito Web e, infatti, chi vuole potrà andare a visionare le prove dei precedenti concorsi’. Al momento, non è possibile, però, conoscere le tempistiche riguardanti la pubblicazione delle prove: a questo proposito, dovrebbero arrivare delle indicazioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali. Anche chi non ha partecipato al concorso, potrà visualizzare i quesiti relativi alle prove scritte (nelle apposite sezioni dedicate ai due concorsi, infanzia/primaria e secondaria): tutto ciò potrà essere utile in vista di una possibile partecipazione al prossimo concorso.

Concorsi scuola, come e dove visualizzare le prove svolte ultima modifica: 2024-03-17T18:05:57+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

23 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

23 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

24 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

24 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

1 giorno fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

1 giorno fa