Concorsi scuola, tutte le date: dall’uscita dei bandi allo svolgimento delle prove

di Antonio Cosenza, Money.it, 18.4.2020

– Concorsi scuola, l’annuncio del Ministro Azzolina: bandi in uscita, prove tra agosto ed ottobre 2020.

 Concorsi scuola, ormai ci siamo: il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha confermato ai sindacati che i bandi sono quasi pronti per essere inviati in Gazzetta Ufficiale.

Il coronavirus rallenta ma non blocca i concorsi scuola. Questo in sostanza il messaggio recapitato dal Ministro Azzolina ai sindacati nel surreale incontro a distanza avuto nella giornata di ieri, quando per mezzo di PEC le parti sociali hanno ricevuto gli ultimi bandi dei concorsi scuola in uscita nelle prossime settimane, per i quali è prevista l’assunzione complessiva di più di 50.000 insegnanti in tutti i cicli scolastici, dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Bisognerà fare in modo che i concorsi si possano svolgere in piena sicurezza, ma non ci saranno passi indietro. Ecco perché la Azzolina ha respinto al mittente l’ultima proposta presentata dai sindacati di prevedere una semplificazione dei concorsi, specialmente per quello straordinario. Una linea che allo stesso MIUR sembrano condividere, come più volte dichiarato dai sottosegretari Ascani e De Cristofaro, ma non il Ministro Azzolina la quale invece ha mantenuto la propria posizione in merito confermando il test a crocette per il concorso scuola straordinario.

I concorsi scuola, quindi, si faranno secondo le modalità indicate nelle scorse settimane: resta da capire come il MIUR intenderà mettere in sicurezza tutti i candidati ai concorsi, per i quali complessivamente si stima verranno superate le 400 mila unità.

In attesa di scoprirlo ecco tutte le informazioni sulle date dei concorsi scuola: dalla pubblicazione dei bandi a quelle per l’invio delle domande, fino ad arrivare al periodo in cui si svolgeranno le prove.

Concorsi scuola: quando escono i bandi

Sono tre i bandi in uscita nei prossimi giorni. Il primo, un grande concorso ordinario per la scuola secondaria per un totale di 24 mila posti. Il secondo – da 24.500 posti – è invece il concorso scuola straordinario, sempre per la secondaria di I e II grado, al quale potranno partecipare solamente coloro che hanno maturato almeno 36 mesi di servizio nelle scuole.

A questi si aggiunge il concorso per la scuola dell’infanzia e primaria.

Ebbene, la riunione tra la Azzolina e i sindacati ha confermato che i bandi sono pronti (o quasi). Ecco quindi che ci attendiamo la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale già questa settimana, tra martedì 21 e venerdì 24 aprile.

In ogni caso, ha garantito il Ministro, questi verranno pubblicati entro la fine del mese.

Concorsi scuola: quando l’invio delle domande?

Le tempistiche sono differenti a seconda delle procedure per le quali si concorre. La precedenza verrà data al concorso straordinario della scuola secondaria per il quale, come confermato dalla Azzolina, la fase di invio delle domande dovrebbe partire il 28 maggio per essere completata il 3 luglio.

Per i due concorsi ordinari, invece, probabilmente le domande dovranno essere inviate tra il 15 di giugno e il 31 luglio.

Concorsi scuola: a quando le prove?

Anche riguardo alle prove massima urgenza al test a crocette per il concorso straordinario. Prova che – secondo la Ministra – potrebbe svolgersi anche ad agosto.

Per gli altri concorsi, invece, più probabile che tutto slitti ad ottobre 2020.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Concorsi scuola, tutte le date: dall’uscita dei bandi allo svolgimento delle prove ultima modifica: 2020-04-18T20:58:35+02:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl