di Aldo Domenico Ficara, Regolarità e Trasparenza nella Scuola, 27.7.2016
– A Palermo una commissione del concorso a cattedra dopo la correzione dichiara che sono stati «persi» i codici che permettono l’abbinamento del compito al candidato. Infatti, sulle pagine del Corriere.it si scrive: “A Palermo, per la classe di sostegno per le scuole medie, sono stati persi i codici con cui vengono abbinati i compiti agli aspiranti professori. I candidati sono stati convocati per riconoscere il proprio compito, ma molti si sono rifiutati.
Quando si sono visti arrivare la mail per la convocazione a scuola, si sono stupiti non poco i candidati nella classe di concorso al sostegno nelle scuole medie a Palermo. «Nessuna possibilità di delega», c’era scritto nella mail di invito a presentarsi a scuola. Ma quando hanno scoperto il motivo, sono rimasti più che basiti: i commissari hanno chiesto loro di riconoscere i propri compiti, perché dopo la correzione sono stati «persi» i codici che permettono l’abbinamento del compito al candidato, e quindi nessuno era più in grado di associare il voto al candidato, e di stilare la classifica per l’ammissione agli orali.
È successo il finimondo. Anche se la commissione ha presentato una regolare denuncia per furto contro ignoti, moltissimi candidati si sono rifiutati di riconoscere la prova, e hanno chiesto l’annullamento. Altri invece lo hanno fatto, sperando di accelerare la procedura e far andare avanti il concorso”. Dopo aver letto con stupore simili avvenimenti, accaduti nel pieno vigore della legge 107/15 detta “La Buona Scuola”, due sono le domande che qualsiasi lettore si pone:
- La Buona Scuola diventa meno buona se si perdono i codici con cui vengono abbinati i compiti agli aspiranti professori ?
- Perdere i codici con cui vengono abbinati i compiti agli aspiranti professori può essere un titolo valido per la chiamata diretta ?
Ai posteri l’ardua sentenza.
.
Concorso a cattedra: i codici volatilizzati rendono La Buona Scuola meno buona? ultima modifica: 2016-07-28T05:29:09+02:00 da