Categorie: Insegnanti

Concorso a preside: mille posti, laurea e 5 anni di servizio, chi vince pagherà la formazione

Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola  19.12.2015.  

L’approvazione della Legge di Stabilità è diventata l’occasione per far trapelare alcuni importanti dettagli sul bando di concorso per nuovi dirigenti scolastici.

Il bando, atteso entro il 2015 ma slittato all’anno successivo, dovrebbe mettere a concorso circa mille posti, il 20 per cento in più di quelli effettivamente liberi nell’anno scolastico in corso. Gli aspiranti presidi dovrebbero però scegliere a quale tipo di selezione regionale vorranno concorrere.

L’amministrazione ha confermato la preselezione, incentrata su normativa, didattica, organizzazione e sicurezza scolastica: solo coloro che supereranno la preselezione potranno accedere alla prova successiva, scritta. E chi sarà valutato almeno con la sufficienza, potrà partecipare anche alla prova conclusiva: il colloquio finale. A tutti gli idonei, verranno valutati i titoli presentati, da cui scaturirà la graduatoria definitiva regionale.

Non si sono novità sostanziali sui requisiti di accesso: potranno partecipare, infatti, i docenti e gli educatori assunti a tempo indeterminato in possesso di laurea magistrale o del vecchio ordinamento. Un’altra certezza è quella relativa al fatto che per essere ammessi bisognerà aver svolto un periodo di servizio minimo: saranno ancora una volta cinque gli anni minimi necessari, ma la novità potrebbe essere rappresentata dal fatto che per raggiungere questa “anzianità” saranno ritenuti utili anche i periodi d’insegnamento svolti come precari purché con il titolo di servizio richiesto per la specifica disciplina insegnata.

Disco rosso, invece, per i docenti precari anche se abilitati: per fare il concorso, l’immissione in ruolo rimane un elemento imprescindibile.

I vincitori parteciperanno ad un corso-concorso, per la prima volta gestito dal Miur, ma finanziato dal ministero dell’Economia e che richiederà anche un contributo economico da parte dei docenti partecipanti. E anche le spese di vitto, alloggio e viaggio saranno a carico dei vincitori di concorso in formazione.

Fonti attendibili ci dicono, infine, che il corso non si svolgerà negli stessi orari dell’attività didattica: si prevedono delle full immersion cheprenderanno il via il venerdì pomeriggio per protrarsi per tutto il week end. Saranno anche eventualmente “sfruttati” al massimo le sospensioni dell’attività didattica nazionale, come i giorni di mancate lezioni nei periodi natalizi, pasquali ed estivi.

Concorso a preside: mille posti, laurea e 5 anni di servizio, chi vince pagherà la formazione ultima modifica: 2015-12-19T21:54:02+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

10 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

11 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa