Categorie: Supplenti

Concorso cattedra 2018, corso formazione: cosa deve fare il docente? Attività, portfolio, colloquio finale

Orizzonte Scuola, 14.12.2017

– Come abbiamo già evidenziato, il testo potrebbe essere oggetto di variazioni qualora il Miur facesse proprie le osservazioni del CSPI (in parte o in tutto),

Ne abbiamo parlato in FIT concorsi 2018. Parere CSPI: ai docenti ammessi contratto al 31 agosto e permanenza nelle graduatorie, ruolo non immediato per alcune classi di concorso.

La distinzione presente nel testo tra terzo anno del percorso FIT e percorso annuale non è sostanziale, essendo identiche le attività da svolgere e l’intero iter, ma è relativa al fatto che i docenti abilitati, cui è riservato un concorso per soli titoli e colloquio, seguiranno soltanto il percorso annuale, di cui sopra, e non tutti e tre gli anni del FIT secondo la nuova procedura concorsuale.

Durante il terzo anno del percorso FIT/percorso annuale, gli aspiranti docenti sono chiamati a svolgere le attività di seguito descritte, ossia: attività di insegnamento, progetto di ricerca-azione, portfolio professionale e colloquio finale.

Attività di insegnamento

Gli aspiranti docenti svolgono attività di insegnamento coprendo posti vacanti e disponibili.

Dal puto di vista normativo ed economico il contratto, di cui saranno destinatari, è il medesimo di quello previsto per le supplenze annuali.

Progetto di ricerca-azione

Il progetto di ricerca-azione sarà disciplinato da apposito decreto Miur, ai sensi degli articoli 10/5 e 11/5 del D.lgs. n. 59/2017.

Il progetto è predisposto in riferimento a:

  1. analasi dei bisogni e delle esigenze di istruzione, formative ed educative sulla base dell’analisi del contesto scolastico;

  2. individuazione degli obiettivi e dei risultati di apprendimento, formativi ed educativi;

  3. pianificazione delle attività, dell’ambiente di apprendimento, della gestione del gruppo, delle scelte didattiche e degli strumenti in coerenza con assunti e teorie sul processo di insegnamento-apprendimento;

  4. realizzazione dell’attività progettata;

  5. osservazione delle azioni e individuazione degli strumenti per monitorare in itinere e alla fine del processo di apprendimento;

  6. documentazione e riflessione professionale in relazione al percorso e alla valutazione dei risultati.

Il contenuto del progetto deve essere coerente alle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei, alle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali, con l’assegnazione del docente alle classi, alle attività didattiche e al PTOF della scuola, con particolare riferimento al curricolo della stessa.

Il progetto è proposto dal docente e dal tutor al dirigente scolastico.

Portfolio professionale

Durante il percorso FIT o percorso annuale FIT, oltre all’attività di insegnamento e al progetto di ricerca-azione, gli aspiranti docenti predispongono un Portfolio professionale in formato digitale (come attualmente previsto per i neoassunti nel corso dell’anno di formazione e prova, sebbene presenti qualche novità).

Il Portfolio deve contenere:

a) il curriculum formativo e professionale;

b) il bilancio delle competenze, da redigersi all’inizio e al

termine del percorso;

c) la progettazione didattica, le attività didattiche svolte, le

azioni di verifica intraprese;

d) il progetto di ricerca-azione;

e) il piano di sviluppo professionale.

Colloquio finale

Il terzo anno FIT o percorso annuale si conclude con un esame di valutazione finale, consistente in un colloquio sulle attività svolte durante il percorso e documentate nel succitato Portfolio.

Per esseri ammessi all’esame di valutazione finale, gli aspiranti docenti devono aver svolto 180 giorni di servizio (effettivamente prestato), dei quali almeno 120 di attività didattica, e il progetto di ricerca-azione.

.

.

Concorso cattedra 2018, corso formazione: cosa deve fare il docente? Attività, portfolio, colloquio finale ultima modifica: 2017-12-14T08:46:25+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

12 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

12 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa