Concorso dirigenti scolastici/1: possibile road map

tuttoscuola_logo14TuttoscuolaNews, n. 809 del 27.3.20217

– Tramontata da tempo la previsione di nominare i vincitori del corso-concorso per dirigenti scolastici per il 1° settembre p.v., quali potrebbero essere i tempi minimi per assicurare quelle nomine per il 2018-19, tenendo presente che alle tradizionali prove selettive, seguiranno un corso di formazione dirigenziale e un tirocinio?

La I fase, quella delle prove, prevede tre step in sequenza, di cui il primo (prova preselettiva) potrebbe non essere effettuato.

Bando: pubblicazione nella seconda quindicina di aprile?

Presentazione domande: di norma entro 30 gg. dal bando, cioè entro fine maggio ’17.

Prova preselettiva (eventuale): sono previsti 50 quesiti a risposta multipla, si effettua soltanto se il numero dei candidati è superiore a tre volte il numero dei posti a concorso, cioè 4.500 se i posti sono 1.500. Potrebbe essere individuato un giorno utile tra scrutini ed esami, nel mese di giugno. L’esito del superamento è automatico, pressoché immediato.

Prova scritta: cinque quesiti (di cui uno in lingua) a risposta aperta. Si potrebbe effettuare in giugno nel caso non si svolga la prova preselettiva oppure nel corso dell’estate. Anche per sveltire i tempi, sono previste commissione e sottocommissioni ogni 250 candidati presenti alla prova.

Prova orale: per coloro che superano la prova scritta i tempi rituali prima degli orali dovrebbero essere di 20 giorni. Gli orali si potrebbero effettuare in autunno.

Corso di formazione dirigenziale: il regolamento prevede sia di quattro mesi; il CSPI ne ha proposto la riduzione a tre. Se l’inizio è a gennaio ’18, la sua conclusione dovrebbe avvenire entro aprile ’18 (o marzo 2018).

Tirocinio: il regolamento prevede che sia di quattro mesi. Dovrebbe concludersi, quindi, entro agosto 2018 (o luglio ’18).

Nomine in ruolo: dalla graduatoria nazionale nomine nei ruoli regionali da parte degli USR con effetto 1 settembre 2018.

Occorrerà galoppare per stare nei tempi. Altrimenti si prospetta un altro anno, dopo gli ultimi, l’attuale e il prossimo, di doppie o addirittura triple (!) reggenze…

.

Concorso dirigenti scolastici/1: possibile road map ultima modifica: 2017-03-27T06:16:39+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl