Concorso DS: inferno e paradiso per la sede della prova preselettiva

tuttoscuola_logo14TuttoscuolaNews, n. 869 del 9.7.2018

– Per la prova preselettiva del corso-concorso a dirigente scolastico (prevista per il prossimo 23 luglio) sono stati pubblicati, come previsto, nella giornata del 5 luglio da tutti gli USR gli elenchi dei candidati e la loro dislocazione nelle scuole del territorio regionale di residenza. Con qualche sgradevole sorpresa, come era giù successo un paio di anni fa con la prova scritta del concorso docenti, soprattutto per scuola dell’infanzia e scuola primaria.

L’elevato numero di candidati del concorso DS (circa 37 mila) ha infatti costretto gli Uffici scolastici regionali a individuare una quantità notevole di aule e laboratori informatici adeguati alla particolare tipologia di modalità della prova che, come si sa, richiede postazioni con computer in rete e collegamenti wi-fi.

Per questo nei mesi scorsi gli USR avevano provveduto al collaudo di aule e attrezzature informatiche per la prova preselettiva in molte scuole del territorio regionale.

Ben altra sarebbe stata la modalità tradizionale con utilizzo di aule per accogliere i candidati senza dovere utilizzare supporti informatici, come avvenuto nei normali concorsi e tuttora nelle prove dell’esame di maturità degli studenti delle superiori.

Dislocazioni delle aule per la preselezione, dunque, sull’intero territorio regionale e, per i candidati, un terno al lotto per sperare di essere assegnati ad una sede sotto casa anziché a 200 chilometri di distanza, con tutte le complicazioni per raggiungere in tempo utile la sede della prova (le operazioni di identificazione dei candidati iniziano alle ore 8!).

Il resto lo ha fatto il criterio seguito dal sistema: assegnazione secondo il rigoroso ordine alfabetico.

E c’è chi ha fatto bingo trovandosi assegnato alla scuola dove sta prestando servizio, mentre il suo collega è stato mandato ‘ai confini dell’impero’: un confinamento che potrebbe indurre qualche candidato, scoraggiato, a gettare la spugna.

Ma dopo tanta preparazione e attesa, non ci si può arrendere proprio all’ultimo ostacolo…

.

.

.

Concorso DS: inferno e paradiso per la sede della prova preselettiva ultima modifica: 2018-07-09T07:24:13+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl