Concorso DS, ombre sulla prova scritta. Presentato esposto alla Magistratura

Tuttoscuola,  18.4.2019 

– Sono 271 i candidati al concorso DS che con un esposto hanno deciso di portare all’attenzione della Magistratura alcune circostanze considerate dubbie sullo svolgimento del concorso DS. 

L’esposto sottopone all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria diverse violazioni regolamentari riguardanti soprattutto il mancato espletamento della prova scritta del concorso DS in data unica e in contemporanea, alla divulgazione in tempi diversi dei quadri di riferimento, alla diversa formulazione dei quesiti rispetto a quelli stabiliti dal bando di concorso DS, ai criteri di attribuzione delle prove nel procedimento di correzione, ai criteri di abbinamento codice/candidato, alle diverse percentuali di ammessi Regione per Regione, alle effettive modalità di espletamento della prova scritta nelle diverse sedi e ai differenti controlli ivi espletati, alla composizione e ai mutamenti delle commissioni esaminatrici, ai corsi di formazione, alle possibili fughe di notizie e al software Cineca.

Gli esponenti hanno richiesto che venga svolta un’indagine volta ad accertare le eventuali responsabilità penali “correlabili – si legge nell’esposto – alle violazioni e ai vantaggi in oggetto. Ciò allo scopo di comprendere le ragioni per le quali si sia inteso connotare di oscurità un concorso pubblico improntato per legge ai parametri di legalità e trasparenza e determinare evidenti e inaccettabili disparità di trattamento tra i candidati”.

Prima di presentare l’esposto i firmatari hanno aspettato lo scorso 10 aprile, data in cui votazioni ed elaborati del concorso DS avrebbero dovuto già essere stati resi noti. Ma così non è stato. A oggi, 17 aprile, infatti è ancora disponibile solo un elenco di ammessi alla prova orale. 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

Concorso DS, ombre sulla prova scritta. Presentato esposto alla Magistratura ultima modifica: 2019-04-19T04:56:09+02:00 da Gilda Venezia
Gilda Venezia

Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Contributi Inps mancanti, come richiederli all’Inps

Orizzonte Scuola, 17.8.2019 - Come farsi riconoscere dall’Inps contributi mancanti dal proprio estratto contributivo e la documentazione da produrre. Buonasera,…

10 ore fa

Pensione di reversibilità, ecco la documentazione per ottenere l’assegno

di Fabrizio De Angelis,  La Tecnica della scuola, 17.8.2019 - La Tecnica della Scuola, pur trattando principalmente temi che riguardano la…

10 ore fa

Concorso DS: quei 76 vincitori virtuali che continueranno provvisoriamente a insegnare

Tuttoscuola, 17.8.2019 - Dopo la scelta della regione da parte dei vincitori del concorso DS, in questi giorni questi stanno…

11 ore fa

Pensioni, in agosto scattano le uscite degli statali con quota 100: via in 11 mila

Il Messaggero,  17.8.2019  - Sarebbero circa 11 mila le uscite di dipendenti pubblici che hanno fatto ricorso a Quota 100con…

18 ore fa

Stipendio docenti, le giovani maestre percepiscono 12 euro l’ora

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 17.8.2019 - Un docente laureato, titolare alla secondaria di II grado e al massimo…

21 ore fa

Gli stipendi di chi lavora a scuola sono i più bassi della PA

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 17.8.2019 - Solo 28.440 euro lordi annui, i magistrati cinque volte di più -…

22 ore fa