TuttoscuolaNews, n. 828 del l’11.9.2017
– Si è conclusa un’altra settimana senza che il Regolamento del corso-concorso per l’assunzione di dirigenti scolastici sia stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. E senza Regolamento non può nemmeno essere pubblicato il bando, non consentendo, quindi, di dare avvio alle diverse procedure concorsuali previste.
Il Regolamento è fermo alla Corte dei conti, insieme anche al decreto ministeriale relativo alla sperimentazione dei licei quadriennali.
Ai primi di agosto il sottosegretario Toccafondi, rispondendo ad una interrogazione parlamentare sul concorso, aveva dichiarato che Regolamento e bando erano alla Corte dei Conti per la registrazione di rito. Il che lasciava intendere – fatto positivo – che in precedenza avevano già superato lo scoglio del benestare della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Economia e Finanze.
È trascorso almeno un mese e mezzo (o forse più) dall’invio del Regolamento alla Corte.
Colpa, dunque, del periodo feriale che ha impedito ai magistrati della Corte di procedere nell’esame e nel conseguente benestare? Mah!
Una cosa appare ormai certa: nella migliore delle ipotesi, con il bando pubblicato entro questa settimana (?) la presentazione delle domande slitterebbe dopo metà ottobre e la (quasi certa) prova di preselezione si svolgerebbe a metà novembre (preceduta almeno 20 giorni prima dalla pubblicazione della banca dati dei quesiti).
Poi seguiranno gli scritti, la loro correzione con ammissione alla prova orale per ottenere l’ok al corso di formazione (due mesi) e al tirocinio (quattro mesi).
Infine vi sarebbe la prova orale conclusiva prima di stendere la graduatoria di merito dei vincitori.
Sempre più improbabile la conclusione del concorso entro l’agosto 2018; probabile invece l’attivazione di oltre duemila reggenze per il 2018-19 a causa della mancata conclusione in tempo utile del concorso.
.
.
Concorso DS. Si sforerà il 2018-19 ultima modifica: 2017-09-11T07:10:12+02:00 da