Concorsi

Concorso educazione motoria primaria, su quali argomenti prepararsi?

Concorso educazione motoria primaria, pubblicato bando: su quali argomenti prepararsi? Le prove previste.

A quasi due anni di distanza della legge di bilancio n° 234 con la quale era annunciato l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, il Ministro dell’istruzione e del merito con proprio decreto del 4 agosto del 2023 ha bandito un concorsoper titoli ed esami, abilitante, per l’assunzione a tempo indeterminato di 1.740 docenti di Educazione motoria per le classi quarte e quinte della Scuola primaria.

SCARICA IL BANDO

Presentazione della domanda

Il 6 settembre 2023 scade la domanda di quanti, avendo i requisiti dal relativo bando, intendono partecipare al concorso per insegnare educazione motoria nelle classi IV e V della scuola primaria.

Svolgimento delle prove

Il concorso secondo quando si legge nel sito del Ministro dell’istruzione e del merito dovrebbe svolgersi nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, per cui dovrebbe svolgersi, secondo i criteri fissati dall’art. 20 del decreto 75 convertito nella legge 112 del 10 agosto 2023.

Prova scritta

La prova scritta su computer based, sarà volta ad accertare le conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico – metodologico, e sull’informatica e sulla lingua inglese.

Prova orale

La prova orale sarà volta ad accertare, in particolare, le conoscenze e le competenzedel candidato nella disciplina specifica, e le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento anche attraverso un test specifico.

Programma d’esame

I candidati al concorso per l’accesso al ruolo del personale docente relativo all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, devono dimostrare il possesso dei requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico secondo quanto indicato nell’allegato A

  • parte generale indicato con la lettera A,
  • parte disciplinare indicato con la lettera B.

Parte generale

  1. dominio dei contenuti della disciplina d’insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici;
  2. conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
  3. conoscenze pedagogico – didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa;
  4. conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica;
  5. competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali;
  6. conoscenza dei principi dell’autovalutazione d’istituto;
  7. conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.

Parte disciplinare

Il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze riguardo ai seguenti nuclei temi.

  1. Fondamenti epistemologici dell’educazione motoria;
  2. Principali teorie e metodologie delle scienze del movimento umano e dello sport;
  3. Anatomia funzionale dello sviluppo umano;
  4. Tappe dello sviluppo (fisico, psichico, motorio, cognitivo e sociale) nell’età scolare;
  5. Principi di apprendimento, del controllo e dello sviluppo motorio tra i 6 e gli 11 anni;
  6. Principi base di biomeccanica;
  7. Metodi e tecniche di valutazione dell’insegnamento e dell’apprendimento;
  8. organizzazione e gestione dei contesti didattici dell’educazione motoria;
  9. Processi pedagogici complessi;
  10. Teorie generali sul gioco;
  11. Metodologie e tecniche per favorire l’armonico sviluppo delle capacità motorie;
  12. Linguaggio, espressione e comunicazione corporea in educazione motoria;
  13. L’attività motoria finalizzata alla salute e al benessere;
  14. Nozioni di primo soccorso;
  15. Problematiche legate alle diverse forme di disabilità e metodologie per una didattica inclusiva nell’ambito dell’educazione motoria;
  16. Aspetti psicopedagogici della multiculturalità e dell’interculturalità;
  17. Giochi delle tradizioni popolari, il folclore, la danza, quali risorse per l’educazione motoria;
  18. Il rispetto delle regole e fair play nel gioco-sport;
  19. Attività motorie all’aria aperta nel rispetto del patrimonio ambientale.

Allegato A Programma d’esame

Concorso educazione motoria primaria, su quali argomenti prepararsi? ultima modifica: 2023-08-31T06:03:18+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

11 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

11 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

15 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

15 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

15 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

1 giorno fa