Concorso infanzia/primaria, permessi non retribuiti: servirà il Super Green pass?

di Lara Sardi, Scuola in Forma, 2.12.2021.

Concorso infanzia e primaria 2021, chiarimenti sui permessi che dovranno richiedere i docenti supplenti partecipanti e sul Super green pass.

Gilda Venezia

Dopo una lunghissima attesa, finalmente tra meno di due settimane si darà inizio al concorso infanzia e primaria: dal 13 al 21 settembre, in tempo per le vacanze natalizie, i tantissimi candidati affronteranno l’unica prova scritta prevista. La maggior parte di questi è al momento supplente: cosa dice la normativa in merito alla partecipazione a concorsi pubblici? Gli aspiranti dovranno munirsi di Green pass rafforzato? Cerchiamo di fare chiarezza.

Permessi non retribuiti per i supplenti che partecipano al concorso infanzia e primaria

I tantissimi docenti in attesa del concorso per l’immissione in ruolo nella scuola dell’infanzia e primaria non devono aspettare più: dal 13 al 21 dicembre prenderà avvio la procedura concorsuale, bandita nel 2020, modificata e semplificata del Decreto Sostegni bis in un’unica prova scritta. Pochi purtroppo i posti messi a bando, a fronte dell’altissimo numero di domande di partecipazione pervenute.

Molti dei partecipanti al momento sono impegnati con un contratto a tempo determinato a scuola, con supplenze annuali e saltuarie: questi docenti precari dovranno chiedere un giorno di permesso per prendere parte alla prova. Cosa stabilisce la normativa?

Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio (CCNL 2006-2009- Art. 19, comma 7).”

I docenti interessati avranno quindi diritto a dei permessi relativi sia al giorno della prova sia ai giorni necessari per raggiungere la sede di esame: per tali permessi, tuttavia, non riceveranno alcuna retribuzione. Chi proviene dalle regioni meridionali e si sposterà al Nord dove i posti messi al bando sono maggiori, sarà quindi più penalizzato.

 

.

.

.

.

.

.

 

Concorso infanzia/primaria, permessi non retribuiti: servirà il Super Green pass? ultima modifica: 2021-12-02T15:06:02+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl