– Il concorso ordinario scuola 2020 è alle porte. Quali i requisiti richiesti per gli ITPe per i Teorici?
Con molta probabilità il bando sarà emanato a febbraio. Le intenzioni del governo sembrano essere quelle di bandire un concorso ordinario ogni 2 anni in modo da non ingolfare le graduatorie dei precari e per favorire il tour-over.
I requisiti necessari per partecipare al concorso ordinario scuola 2020
In un nostro articolo abbiamo già messo a disposizione dei nostri lettori i possibili argomenti oggetto del concorso scuola 2020. Da quel che ci risulta si tratterà di un concorso selettivo per portare in cattedra docenti preparati e motivati. Niente più scorciatoie, niente più “sanatorie”.
Ma andiamo a vedere quali requisiti sono necessari per partecipare al concorso ordinario scuola 2020 e chi può partecipare.
Personale docente di ruolo
Possono partecipare anche i docenti di ruolo, per farlo devono essere in possesso dell’abilitazione per la classe di concorso richiesta;
oppure devono essere in possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta + i 24 crediti formativi universitari o accademici; o ancora, un’abilitazione diversa rispetto alla classe di concorso richiesta (es. per la scuola primaria) purché in possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta di I o II grado (in questi casi non è necessario il possesso dei 24 crediti formativi universitari o accademici).
Insegnanti Tecnico Pratici ITP
Gli ITP, Insegnanti Tecnico Pratici, possono partecipare al concorso ordinario scuola 2020, a tali docenti sono richiesti i seguenti requisiti: titolo di accesso anche il solo diploma di II grado coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso senza il possesso dei 24 crediti formativi universitari o accademici.
La Valutazione dei titoli
Quali sono i titoli valutabili? In sede di valutazione dei titoli, ai soggetti in possesso di dottorato di ricerca è attribuito un punteggio non inferiore al 20 per cento di quello massimo previsto per i titoli.
Partecipazione con riserva posti di sostegno
Novità anche per i docenti di sostegno, per tali posti sono ammessi al concorso scuola 2020, con riserva, i docenti che stanno partecipando al IV ciclo TFA sostegno a.a. 2018/19. La riserva è sciolta positivamente solo nel caso di conseguimento del relativo titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2020.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.