Concorso per docenti: l’esodo dei candidati

tuttoscuola_logo14TuttoscuolaNews,  n. 745 del n. 745 del  7.3.2016 

alternanza1

– Le iscrizioni al concorso a cattedre 2016 sono aperte da una settimana, circa 200 mila aspiranti si stanno mobilitando e si annuncia un carosello di candidati da Nord a Sud e da Sud a Nord per sostenere prima le prove scritte e poi, chi avrà superato le prime, quelle orali.

Probabilmente molti candidati al concorso si muoveranno volontariamente verso regioni lontane attirati dalla quantità di posti disponibili, come in Lombardia dove ve sono 11.173. Ma vi sono anche candidati che saranno costretti ad uscire dalle loro regioni per concorrere su posti che sono …. a casa loro.

Oltre 9 mila candidati dovranno recarsi a sostenere il concorso per docenti piuttosto lontano e, in taluni casi, in territori molto distanti da quelli di residenza. Ci sono casi estremi come quello del concorso di fisarmonica che si svolgerà in Friuli anche per l’unico posto della Calabria, o del concorso per clarinetto con i posti aggregati della Lombardia e del Piemonte messi a concorso in Sicilia.

Non solo: dall’analisi di Tuttoscuola risulta che se il caso estremo è quello dei candidati molisani che dovranno inseguire i 311 posti della loro regione andando a sostenere le prove (scritte e orali) in tutte le regioni italiane (dalla Puglia alla Sicilia) dove sono finite aggregate 42 delle 49 commissioni virtualmente previste, quello dei candidati sardi non è da meno. Infatti solo 28 delle 82 Commissioni virtualmente previste sono rimaste sull’isola; le altre 54, a causa dell’esiguo numero di posti a concorso sono state aggregate ad altre regioni.

Poco meno di un migliaio di candidati sardi dovrà raggiungere il Continente per seguire in diverse regioni i 262 posti complessivamente aggregati altrove.

Il quadro completo dei “Concorsi fuori Regione”, con l’elenco classe di concorso per classe di concorso, delle regioni sede di concorso e delle regioni aggregate ad altra regione e relativi posti a concorso è contenuto nel dossier pubblicato nel numero di marzo di Tuttoscuola, che eccezionalmente sarà scaricabile gratuitamente dal portale tuttoscuola.com a partire dalle prossime ore.

Il dossier contiene anche la mappa dei posti per regione e per classe di concorso, con il contingente di posti completo, ed è una delle iniziative che Tuttoscuola sta mettendo in campo a favore degli aspiranti docenti, per consentire loro di dedicare più tempo possibile alla preparazione.

Ecco alcuni esempi: di informazioni reperibili sullo speciale: per la Classe di concorso EEEE Primaria, in Abruzzo c’è un contingente di 355 posti, in Basilicata di 225, in Calabria di 708, e così via; Classe di concorso A021, Geografia: i candidati di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto dovranno sostenere le prove in Lombardia; i candidati di Sardegna e Toscana dovranno sostenere le prove nel Lazio; i candidati di Abruzzo, Calabria, Puglia e Sicilia dovranno sostenere le prove in Campania.

Concorso per docenti: l’esodo dei candidati ultima modifica: 2016-03-07T05:21:05+01:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl