Concorso presidi 2017, più di 100 dirigenti pronti allo sciopero della fame se non potranno tornare al Sud

Il Corriere della sera, 20.2.2022.

L’appello firmato da 132 dirigenti scolastici assunti in scuole del Nord: «Ora che il vincolo triennale sta per scadere ci impediscono di tornare a casa ponendo un tetto del 30 per cento alla mobilità. Pronti allo sciopero della fame e della sete»

Con il concorso nazionale, bandito nel 2017, sono stati immessi in ruolo in tutta Italia nuovi dirigenti scolastici. Nell’anno scolastico 2019/2020, i primi 1.984 nuovi dirigenti hanno preso servizio nelle scuole italiane, attingendo da una graduatoria di merito che prevedeva 2.900 nuove assunzioni che poi sono diventate circa 3.400 con l’aggiunta di 500 idonei. Un gran numero di uomini e donne del Centro, del Sud e del Nord che con carica di energia e passione hanno iniziato il loro nuovo percorso professionale. Dirigiamo scuole, sparse prevalentemente in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Da due anni abbiamo affrontato una sfida che ha messo a dura prova le nostre vite: la pandemia da Covid19. In queste regioni ci siamo ritrovati ad affrontare il virus e a gestire comunità scolastiche disorientate dalla inesorabile diffusione del Covid19. Grazie alla collaborazione di tutto il personale scolastico siamo riusciti a reggere e gestire le scuole del Settentrione, garantendo la tenuta del sistema e contribuendo in modo sostanziale a garantire il diritto allo studio degli alunni.

Abbiamo presidiato il regolare svolgimento dei consigli di classe, la periodica convocazione delle riunioni collegiali e dei consigli d’Istituto; abbiamo gestito i PON e le risorse economiche per l’acquisto di prodotti sanificanti e virucidi necessari a proteggere, per quanto possibile, le comunità scolastiche dalla pandemia incalzante. Abbiamo svolto con senso del dovere il servizio dovuto ai nostri ragazzi e al Paese. Tutti ci siamo impegnati in terre diverse da quelle di provenienza, catapultati, dopo appena qualche mese dalla presa di servizio, in contesti nuovi e in emergenza pandemica, lontani da casa, attanagliati dal timore del contagio, vivendo in una sospensione umana e personale trafiggente.

Oggi sono trascorsi i tre anni previsti dal contratto. La triennalità si è conclusa ma non possiamo aspirare al rientro nelle nostre terre poiché c’è un limite nella mobilità interregionale (limite individuato per i concorsi regionali): solo il 30% può pensare di tornare a casa. La prospettiva del 30% equivale, considerato che sarà bandito presto un nuovo concorso regionale, a non poter mai più rientrare nelle nostre regioni, a dover rinunciare al sogno di spenderci per le nostre comunità. La prospettiva angosciante è che se non si innalza la quota del rientro dal 30% al 100% dei posti disponibili, per noi dirigenti fuori regione il rientro diventerà impossibile, con la conseguenza che molti di noi saranno costretti alle dimissioni.

Non siamo stati in silenzio, abbiamo portato le nostre istanze ai sindacati e al Ministero, abbiamo chiesto di essere ascoltati affinché venisse riconosciuto il contributo dato alle scuole durante l’emergenza e il giusto ed equo diritto ad integrare, come ogni essere umano, lavoro e famiglia. Continuiamo a chiedere oggi, in scadenza di contratto, che i sindacati e l’Amministrazione si adoperino fattivamente affinché sia assicurato il legittimo rientro nelle nostre regioni, che il nuovo concorso a dirigenti, su base regionale, non saturi i posti disponibili nelle regioni di rientro, che insomma ci venga riconosciuto il diritto ad essere persone e non solo gangli di un sistema indifferente. E tutto questo prima che per noi dirigenti fuori regione, la disperazione prenda il posto della passione.

Simonetta Longo; Benedetto Lo Piccolo; Carla Maria Pelaggi; Dario Costantino; Loredana Puzo; Lenora Coco; Gabriella Zoschg; Patrizia Cuppari; Maddalena Di Muccio; Angela Surace; Stefania Geremicca; Beatrice Pisa; Raffaella Battiloro; Silvia Mannoni; Ilaria Zannoni; Anita Amoia; Rosa Sorvillo; Michela Canfora; Angela Sirressi; Angela Morgese; Giuseppe Oliveri; Marina Fausto; Ilaria Maci; Silvestra Vinciguerra; Francesca Spadoni; Antonio Giuseppe Ubaldini; Maria Pia Misiti; Sabrina Grande; Pietro Pulieri; Angela Evangelista; Sabina Tartaglia; Cecilia Maria Colombini; Claudia Giordano; Marco Ortu; Raffaella d’Amore; Lucia Chiara Vitale; Marinella Pascale; Maria Rita Meschis; Francesco Daniele Laterza; Domenica Minniti; Tedesco Rossella; Marilena de Trizio; Raffaella Ferranti; Ornella Fiorillo; Federica Gambogi; Giorgio Vincenzo Minissale; Ennio Vicari; Miriam Iaccarino; Roberto Ferrari; Giuseppe Genovese; Maria Torre; Anna Iannone; Antonina Viola; Antonella Nastasi; Tinaglia Vincenzo; Roberta Longo; Rita Morsani; Rita Scagliola; Antonella Bambacaro; Annunziata Carrera; Linda L’Amante; Simone Cartuccia; Giolinda Irollo; Mariateresa Di Guglielmo; Nunzia Galdi; Leonardo Mangiaracina; Vincenzo Tedesco; Donatina De Caprio; Sandra Parravano; Vittorio Ruberto; Daniela Romano; Francesca Lauria; Arcangela Paolicelli; Giuseppina Rossi; Carlo Giuseppe Tasso; Adele Patriarchi; Sabrina Amato; Antonella Augenti; Marianna Miranda; Tiziana Buono; Simona Selene Scatizzi; Cristina Basconi; Simonetta Franzoni; Tolomea Rubino; Monica Di Cagno; Emanuela Cannistrà; Patrizia Lombardi; Francesca Anna Maria Alesci; Luisa Floriana Racalbuto; Simona Ugolini; Alessandro Longheu; Annalisa Settimio; Maria Giovanna Galvagno; Laura Catteruccia; Maria Federici; Giuseppe Costanzo; Benedetta Moreschini; Ettore Melchionna; Rachele Pirozzi; Annita Verticilo; Rosaria Perillo; Ciccarelli Regina; Daniela Conte; Cosimo Di Giorgio; Marta Bocci; Matteo Burattin; Domenico Zerella; Daniela Franzino; Maria Beatrice Furlani; Marta Marchetti; Simona Simola; Anna Rescigno; Alessandra Pascotto; Daniela De Salvatore; Maria Pia Cancelleri; Massimo Valentino; Raggi Sandra; Giustina Mele; Raffaele Carucci; Roberta Carboni; Valeria Bonatti; Cecilia Cugini; Anna Canestrella; Mara Perna; Paola De Tata; Sergio Scibilia; Natalia Morelli; Alessia Cicconi; Maddalena Di Muccio; Antonella Gesuele; Monica Cavalletti; Giancarlo Lentini

.

.

.

.

.

.

 

Concorso presidi 2017, più di 100 dirigenti pronti allo sciopero della fame se non potranno tornare al Sud ultima modifica: 2022-02-21T04:39:19+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl