Supplenti

Concorso scuola: al via oggi in tutta Italia. Il calendario delle prove

di Teresa Maddonni, Money.it, 22.10.2020.

Concorso scuola al via oggi 22 ottobre in tutta Italia con le prime sedute della procedura straordinaria. Il primo giorno i partecipanti sono 1.645. Vediamo il calendario delle prove.

Concorso scuola: al via la prova oggi 22 ottobre dalle ore 8:00 in tutta Italia. Nonostante la resistenza dei sindacati il concorso scuola straordinario, riservato ai docenti precari che abbiano almeno tre annualità di servizio finalizzato al ruolo su posto comune e di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado, si fa.

I docenti sono distribuiti su più sedi e secondo un calendario delle prove reso noto dal Miur. Le prove del concorso scuola si dividono su più giorni concludendosi così il 16 novembre.

Dovrebbero tenersi successivamente anche i due concorsi ordinari per primaria e infanzia e per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

I candidati che da oggi si apprestano a partecipare al concorso scuola straordinario devono anche seguire un protocollo di sicurezza affinché non si creino situazioni di pericolo esponendosi a possibili contagi. Vediamo qual è il calendario delle prove suddivise per classi di concorso.

Concorso scuola straordinario al via oggi

Il concorso scuola parte da oggi 22 ottobre nonostante il ricorso del sindacato Uil Scuola respinto tuttavia dal Tar. Nella prima giornata del concorso scuola straordinario sono 1.645 docenti che partecipano su tutto il territorio nazionale. I candidati per posti comuni e sostegno sono 64.563.

I posti per la selezione straordinaria, lo ricordiamo, sono 32.000 e le assunzioni dei docenti dovrebbero partire dal 1° settembre 2021, ma con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2020.

Come si legge nella Gazzetta Ufficiale del 29 settembre 4ª Serie speciale “Concorsi ed esami” le prove scritte della procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno si svolgeranno secondo il calendario pubblicato in data 29 settembre 2020 sul sito del Ministero dell’istruzione.

Per quanto riguarda l’elenco delle sedi d’esame “con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.”

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta muniti:

  • di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • del codice fiscale;
  • della ricevuta di versamento del contributo di segreteria;
  • di quanto prescritto dal protocollo di sicurezza che sarà pubblicato sul sito del ministero.

Vediamo ora qual è il calendario delle prove del concorso scuola straordinario per classe di concorso.

Calendario delle prove

Il calendario delle prove suddivise per classe di concorso è stato pubblicato il 29 settembre. Le prove si svolgeranno dal 22 ottobre al 16 novembre e i candidati saranno quindi distribuiti su più giorni, in sessioni mattutine e pomeridiane, come dimostra la tabella che alleghiamo di seguito.

Si parte oggi 22 ottobre con le classi di concorso: A008 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica; A016 Disegno artistico e modellazione odontotecnica; A057 Tecnica della danza classica; B006 Laboratorio di odontotecnica; A009 Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche; A033 Scienze e tecnologie aeronautiche; A042 Scienze e tecnologie meccaniche; B015 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche.

Si prosegue con le prove del concorso scuola straordinario il 27, 28,29 e 30ottobre e ancora 2,3,4,5,6,9,10,12 novembre. Si conclude il 16 novembre con le classi di concorso: ADSS, AL56, A010, A013, AB56, AI56, AM56 e B028.

Calendario prove scritte procedura straordinaria.pdf
Calendario prove concorso scuola straordinario suddiviso per classi di concorso.

Concorso scuola straordinario: la prova

La prova del concorso scuola straordinario, con la rettifica del 10 luglio al bando, è stata modificata. Si tratta sempre di una prova computer based, ma non è più composta da 80 domande a risposta multipla in 80 minuti come inizialmente previsto.

La prova scritta del concorso scuola straordinario per i posti comuni è così composta:

  • cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
  • un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

La prova scritta del concorso scuola per i posti di sostegno sempre per la procedura straordinaria si compone allo stesso modo di:

  • cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è composta da 6 quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.

I quesiti delle classi di concorso relative alle restanti lingue straniere, sono svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese al livello B2 con il quesito di lingua inglese

La prova si svolgerà al computer e durerà 150 minuti. La valutazione totale della prova è di un massimo di 80 punti e si supera con minimo 56 su 80 dal momento che:

  • a ciascuno dei cinque quesiti volti ad accertare conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche vengono attribuiti 15 punti;
  • alla quesito di inglese 5.

Cinque tra i quesiti relativi alla prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese sono valutati 15 punti ciascuno, un quesito è valutato 5 punti.

Protocollo di sicurezza

Per il concorso scuola è stato messo a punto un protocollo di sicurezza perché le prove possano svolgersi da ottobre a novembre nel rispetto delle norme anti-Covid.

I candidati dovranno indossare la mascherina e anche presentare un’autodichiarazione attestante lo stato di salute come accaduto per esempio con il test di Medicina 2020.

Sarà garantito il distanziamento tra le postazioni informatiche e misurazione della temperatura; chi ha una temperatura superiore a 37,5° o comunque una patologia respiratoria in atto non potrà sostenere la prova.

Sempre nel bando del concorso scuola si legge che la mancata presentazione nel giorno, luogo e ora stabiliti, anche se dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura.

Come per il test di Medicina per il quale non è stata trovata una data suppletiva, anche per il concorso scuola qualora una persona risultasse positiva al Covid o comunque in quarantena la stessa perderebbe l’occasione di partecipare alla prova. Il COVID-19 rientrerebbe pertanto tra le suddette cause di forza maggiore.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Concorso scuola: al via oggi in tutta Italia. Il calendario delle prove ultima modifica: 2020-10-22T14:54:35+02:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

3 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

5 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

5 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

5 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

6 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

6 ore fa