Orizzonte Scuola, 14.1.2016.
Ancora indiscrezioni sul concorso scuola docenti per il quale a breve sarà pubblicato un decreto con i particolari relativi ai titoli e alle prove.
Ieri, vi abbiamo già dato anticipazione della prova scritta. Saranno 8 le domande computer based a risposta aperta, di cui 2 in lingua a scelta del candidato (inglese, francese, tedesco, spagnolo), comunque di livello B2 (si intende non la certificazione, ma il livello della conoscenza).
La prova durerà 150 minuti e assegnerà 40 punti si 100 previsti per tutte le prove del concorso.
In caso di prova laboratoriale, lo scritto darà un massimo di 30 punti, dato che i 10 restanti saranno il frutto di una prova specifica. Il Ministro Giannini, in una intervista su Repubblica, ha anticipato come si svolgeranno le prove laboratoriali.
Così, un insegnante di musica dovrà suonare il piano e “mostrare come inende trasferire il talento agli allievi”, un docente di storia dell’arte o di discipline scultoree “dovrà sviluppare un progetto. Il tempo a disposizione sarà di 10 ore, 8 per un di design.”
Per quanto riguarda l’orale, la prova durerà, come anticipato ieri, 45 minuti (35 minuti di prova simulata, 10 dedicati ad un colloquio sugli argomenti del concorso con prova in lingua straniera scelta dal candidato.)
Per infanzia e primaria la prova di lingua sarà in inglese, il livello richiesto è il B2 (si intende non la certificazione, ma il livello della conoscenza).
Per quanto riguarda il sostegno, i contenuti delle prove riguarderanno argomenti legati alla specializzazione.
Eliminata, secondo quanto riferito ieri dall’ANSA, la prova di preselezione per tutti gli ordini di scuola.
Pronto anche uno specifico decreto per i titoli, si pensa all’assegnazione di punteggio aggiuntivo per chi ha 36 mesi di servizio. Il tetto massimo del punteggio raggiungibile con i titoli sarà di 20 punti.