Categorie: Supplenti

Concorso scuola docenti, necessario iscriversi Istanze Online. Probabile abolizione prova preselettiva anche per infanzia/primaria, sarà valutato il servizio

di Anselmo Penna  Orizzonte Scuola,   4.1.2016.  

Tempo di concorso per i docenti delle scuole statali. Nei prossimi giorni possibile emanazione del decreto con le prove. 200mila candidati attendono.

Sono 63.712 i posti messi a bando, posti comuni 52.828, posti di sostegno 5.766, posti di potenziamento 5.118.

I candidati attesi sono poco più di 200mila, dato che il concorso è aperto soltanto ai docenti con abilitazione.

Nei prossimi giorni il Ministero emanerà un Decreto contenente le indicazioni per le prove, che ricordiamo consisteranno in una prova scritta computer based, un orale in cui il candidato dovrà presentare una simulazione di lezione e argomentare le scelte didattiche effettuate.

Per quanto riguarda la prova preselettiva, siamo certi che essa non si svolgerà per la scuola secondaria di I e II grado, mentre per infanzia e primaria al Ministero si discute sull’opportunità. Se, infatti, da un lato il numero di candidati sarà numeroso e una prova preselettiva garantirebbe una prima scrematura, dall’altro i costi sono elevati e rappresenterebbe un momento di discriminazione nei confronti dei candidati degli altri ordini di scuola aprendo al contenzioso. La tendenza sarebbe, quindi, di eliminare la prova preselettiva del tutto.

Per i tre bandi dovremo ancora attendere. Il Ministro ha annunciato che le prove inizieranno in primavera. I bandi saranno tre:  uno per infanzia e primaria, uno per la secondaria di primo e secondo grado, e uno per il sostegno.

Manca ancora la riforma delle classi di concorso, sulla quale si baseranno i bandi. Probabilmente bisognerà attendere almeno un paio di settimane.

Tra gli altri provvedimenti che si attendono, c’è quello sulla valutazione dei titoli. Pare ormai certo che sarà valorizzato il servizio prestato in classe.

Inoltre, la procedura per il concorso avverrà attraverso le istanze on line del MIUR. Per poter accedere alla procedura è necessario registrarsi. È disponibile sul nostro sito una guida che illustra le procedure da seguire sia per l’iscrizione che per la navigazione.

Concorso scuola docenti, necessario iscriversi Istanze Online. Probabile abolizione prova preselettiva anche per infanzia/primaria, sarà valutato il servizio ultima modifica: 2016-01-04T08:37:19+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

1 ora fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

2 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

20 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

20 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa