Categorie: StampaSupplenti

Concorso scuola: i prof non sanno usare il computer, bocciato uno su 4

di Antonella De Gregorio, Il Corriere della sera, 4.5.2017

–   Il concorsone lascia molti posti vuoti anche nelle scuole dell’infanzia e alle primarie Intanto sono in corso le prove suppletive per chi è stato escluso dal concorsone 2016. Il rebus delle assegnazioni, tra mobilità e nuovi inserimenti.

– Ultime ore, per i prof, per presentare domanda di mobilità (c’è tempo fino al 6 maggio). E ultime battute per il concorso docenti, partito nel marzo del 2016 per stabilizzare i tanti precari della scuola e assegnare 63.712 cattedre. Due traiettorie destinate a incrociarsi, perché la mobilità di maestri e prof, che dovrebbe consentire ai docenti meridionali assunti al Nord con la Buona Scuola di fare ritorno a casa, si troverà anche a fare i conti con i posti disponibili sul territorio. Che saranno distribuiti tra vincitori del concorso (30%), «movimenti interprovinciali» (30%), Gae (30%) e mobilità «professionale»: passaggi di cattedra e di ruolo (10%).

Cattedre vuote

Ma se al Sud i posti vacanti notoriamente scarseggiano, il concorsone sta producendo qualche «gap» inaspettato, soprattutto nelle scuole primarie e dell’infanzia. Non per mancanza di candidati, ma per insufficienza di candidati ritenuti all’altezza del compito. Le commissioni giudicatrici stanno usando il pugno duro: in Puglia, per esempio, come già si è visto in molte altre regioni d’Italia, i bocciati al «concorsone» sono tantissimi e superano numericamente i promossi.

Il concorso

Partiti in 11mila per aggiudicarsi meno di 4mila posti nel concorso per la primaria è arrivato in fondo uno su quattro: 3.400 candidati, 979 cattedre disponibili, «promossi» solo in 870. Alla scuola dell’infanzia 1.007 maestri sono stati ammessi allo scritto, su 3.443 candidati. Stesse proporzioni per gli altri gradi di scuola. I bocciati avevano magari l’abilitazione all’insegnamento presa attraverso percorsi abilitanti post lauream. Oppure insegnavano in asili e scuole elementari con il vecchio diploma magistrale, conseguito quando per stare in cattedra non serviva l’abilitazione. Ma per molti di loro le commissioni hanno riscontrato un «livello di preparazione basso, incompetenza, mancanza di aggiornamento». Addirittura problemi a svolgere le prove – tutte computer based – per poca dimestichezza con le tecnologie, scrive il quotidiano. Tanti candidati hanno invece lamentato quesiti eccessivamente difficili.

I bocciati

Risultati negativi, dunque, che rispecchiano quelli nazionali, recentemente riassunti da Tuttoscuola: il 71% dei candidati che hanno sostenuto le prove scritte non è stato ammesso all’orale. Gli esiti peggiori, per i candidati della scuola primaria, si sono registrati in Sicilia (9 bocciati su 10), Abruzzo (bocciati l’83% dei candidati), Lombardia (75%), Veneto: escluso il 63,8% di chi aveva presentato domanda, tra non presenti alle prove, bocciati agli scritti e bocciati agli orali.

Prove suppletive

E mentre il 90% delle procedure del concorso 2016, con grande ritardo, è arrivata a conclusione, tutto è ripartito da zero per alcune migliaia di docenti, esclusi per ragioni diverse dai nastri di partenza un anno fa: tra aprile e giugno si svolgono le prove suppletive per chi è stato ammesso con riserva tardivamente al concorso, in seguito a pronunce di Tar e Consiglio di Stato: insegnanti tecnico pratici, personale già di ruolo, diplomati magistrali a indirizzo linguistico, docenti con l’abilitazione o la specializzazione su sostegno conseguita dopo i termini di presentazione della domanda e altre categorie. Resta da vedere come, superate le prove, i nuovi «idonei» si inseriranno nelle graduatorie, quelle già chiuse, o con posti vacanti.

.

Concorso scuola: i prof non sanno usare il computer, bocciato uno su 4 ultima modifica: 2017-05-04T22:41:03+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

2 minuti fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

14 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

14 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

17 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

17 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

17 ore fa