Secondo quanto indicato nel decreto dipartimentale n° 23 del 5 gennaio 2022 il concorso per l’immissione in ruolo dei docenti su posto comune e di sostegno dovrebbe avvenire non oltre la metà di febbraio.
Detto decreto nel confermare la prova scritta su computer based, la prova orale e la valutazione dei titoli, fissa il tetto massimo di 250 punti raggiungibile da ogni candidato. Detto punteggio è la risultante della somma dei seguenti parziali: 100 punti per la prova scritta, 100 unti per la prova orale e fino ad un massimo di 50 punti per i titoli.
Punteggio prova scritta
La prova scritta, costituita da 50 quesiti, prevede l’attribuzione di 2 punti per ogni risposta corretta, 0 punti se la risposta non è data o è errata. La prova è superata se si consegue un punteggio minimo di 70/100.
Punteggio prova orale
La prova orale finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato sul programma previsto dall’allegato A e valuta la padronanza delle discipline e la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. La prova orale è superata con un punteggio minimo di 70/100.
Punteggio titoli
Secondo quanto indicato nell’allegato B i titoli valutabili per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, sono attribuiti fino a un massimo di 50 punti.
I titoli previsti sono suddivisi in tre fasce.
La fascia A individua i titoli di accesso e le abilitazioni.
La fascia B individua i titoli accademici e scientifici posseduti dai candidati
La fascia C individua tutti i servizi valutabili
Secondo l’allegato B i titoli valutabili per i candidati che hanno superato le prove scritto e orale del concorso secondaria di primo e secondo grado sono:
Fascia A
- A.1 posti comuni
- Titoli di accesso integrato dai 24 CFU/CFA in base al punteggio conseguito,
se non dovesse essere presente il voto saranno attribuiti punti 3,75.
- Il possesso di abilitazione specifica conseguita in una prova selettiva, punti 12,50
- Abilitazione conseguita attraverso la frequenza di percorsi abilitanti punti 5.
- A.2 posti di sostegno
In aggiunta ai titoli di cui sopra va valutato:
- Diploma di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado d’istruzione in base al punteggio,
- se non dovesse essere presente il voto, saranno attribuiti punti 3,75.
- Eventuale specializzazione specifica conseguita attraverso la frequenza di percorsi selettivi di accesso saranno attribuiti punti 12,50.
- A.3 insegnante tecnico pratico.
- Al Titolo di studio che costituisce titolo di accesso alla specifica classe di concorso sulla base del punteggio conseguito,
- se non dovesse essere presente il voto, saranno attribuiti punti 3,75.
- All’abilitazione specifica conseguita attraverso la frequenza di percorsi di abilitazione saranno attribuiti punti 5.
Fascia B
titoli accademici e scientifici posseduti dai candidati:
- B.1 insegnante tecnico pratico
- All’abilitazione per la specifica classe di concorso, per ciascun titolo Punti 6,25.
- Al diploma di Istituto tecnico superiore, dal contenuto strettamente inerente gli insegnamenti impartiti per la classe di concorso a insegnante tecnico pratico punti 3,75.
- B.2 Punteggio per le classi di concorso A-55, A-56, A-59 e A63 B.2.1
- Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: relativo allo strumento cui si riferisce la graduatoria Punti 5; relativo alla musica da camera o ad altro strumento punti 3,75.
- Premi in concorsi nazionali o internazionali relativi allo specifico strumento;
primo premio punti 3,75; secondo premio punti 2,50; terzo premio punti 1,25 fino a un massimo di punti 7,5
- Idoneità in concorsi per orchestre sinfoniche di Fondazioni Lirico Sinfoniche o Orchestre riconosciute punti 2,50 per ciascun titolo fino a un massimo di punti 7,5.
- B.3 Punteggio per i titoli per le classi di concorso A57; A 58
- Per la danza contemporanea o classica: primo premio punti 3,75; secondo premio punti 2,50; terzo premio punti 1,25 fino a un massimo di punti 7,5
- B.4 Titoli valutabili in ciascuna procedura concorsuale:
- diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento e diploma accademico di II livello oltre al titolo di accesso. Punti 7,50
- Ulteriore titolo di specializzazione sul sostegno Punti 5.
- Certificazione CeClil o ottenuta a seguito di positiva frequenza dei percorsi di perfezionamento in CLIL o per la positiva frequenza di Corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL della durata pari a 60 CFU, purché congiunti alla certificazione nella relativa lingua straniera. Punti 2,5
- Per la certificazione linguistica di livello C2 Punti 5
- Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU e con esame finale, per un massimo di tre titoli, conseguiti in tre differenti anni accademici (per ogni titolo) Punti 1,25.
Per i sotto elencati titoli, punti 12,50 per ogni titolo.
- Inserimento nella graduatoria di merito
- Dottorato di ricerca
- Abilitazione scientifica nazionale a professore di I o II fascia
- Attività di ricerca scientifica
- Inserimento nelle graduatorie nazionali per i docenti AFAM,
Per i sotto elencati titoli, punti 3,75 per ciascun titolo.
- Laurea triennale, diploma accademico di I livello, qualora non costituisca titolo di accesso alla laurea specialistica o magistrale o al diploma accademico di II livello e/o Diploma di specializzazione universitario di durata pluriennale.
- Inserimento nelle graduatorie nazionali preposte alla stipula di contratti di docenza a tempo indeterminato per i docenti AFAM.
- Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL ovvero titolo abilitante all’insegnamento in CLIL in un paese UE.
- Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera (è valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera.)
- Titolo di specializzazione in italiano L2
Fascia C servizio
Per ogni anno di servizio sono attribuiti punti 1,25
- Il servizio d’insegnamento prestato sullo specifico posto o sulla specifica classe di concorso per cui si concorre e nel sistema d’istruzione e formazione professionale.
- L’insegnamento prestato su posti di sostegno nella specifica procedura concorsuale e sullo specifico grado.
- Il servizio prestato nei percorsi d’istruzione dei Paesi UE è valutato se riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso.
- Il servizio a tempo determinato è valutato.
- Non è valutato Il servizio prestato su posto comune per la procedura sul sostegno.
.
.
.
.
.
.
Concorso scuola secondaria primo e secondo grado: valutazione prove e titoli valutabili ultima modifica: 2022-01-10T05:36:23+01:00 da