Supplenti

Concorso scuola: si va verso il rinvio? Cosa sta succedendo

di Teresa Maddonni, Money.it, 22.9.2020.

Concorso scuola: sono sempre di più le richieste di rinvio della selezione straordinaria che si dovrebbe tenere a ottobre secondo Azzolina. C’è chi chiede l’assunzione diretta dei precari. Vediamo cosa sta succedendo.

Il concorso scuola dovrebbe tenersi a ottobre, almeno quello straordinario secondo le ultime indicazioni della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, tuttavia si continua a parlare di rinvio. Ma cosa sta succedendo?

Sembra che il fronte di coloro che si dicono non favorevoli a un concorso scuola a ottobre si allarghi sempre di più e diverse sono le proposte messe in campo. Ancora non è chiara poi la posizione del Miur sul concorso scuola ordinario che prevede una preselettiva e non si sa ancora se si terrà anche questo a ottobre.

Nelle sue reiterate dichiarazioni la titolare di Viale Trastevere ha sempre specificato che il concorso scuola avrebbe preso il via a ottobre.

In alcune occasioni ha parlato della necessità di espletare con urgenza la selezione per i precari, il concorso straordinario insomma, per assunzioni con decorrenza giuridica al 1° settembre 2020 (con servizio però dal 1° settembre 2021).

Il concorso ordinario dovrebbe invece partire successivamente (in questo caso le selezioni sono due per infanzia e primaria e per la secondaria di primo e secondo grado) anche se non è chiaro. Anche su queste date non vi sono certezze e ora si parla per il concorso scuola addirittura di rinvio laddove molte scuole ancora sono senza supplenti.

Concorso scuola: si chiede il rinvio

Per la prova del concorso scuola si chiede il rinvio. Le ultime dichiarazioni in merito arrivano da Fratelli d’Italia. La richiesta è strettamente legata alla pandemia di Covid, laddove lo stato di emergenza nel nostro Paese è fissato al momento al 15 ottobre, salvo decisioni successive del governo.

In particolare FI, nella nota congiunta delle deputate Carmela Ella Bucalo e Paola Frassinetti che sono una responsabile della scuola nel dipartimento Istruzione e l’altra è vicepresidente della Commissione Cultura della Camera, ha espresso la sua posizione. Si legge:

“Il concorso per docenti va assolutamente rinviato: è da incoscienti perseverare, come sta facendo il ministro Azzolina, in un momento nel quale in molte regioni sono ritornate le zone rosse.”

E la nota continua:

“Non possiamo mettere a repentaglio la vita delle persone, l’emergenza epidemiologica è ancora lontana dall’essere risolta, fare muovere e stipare nelle aule delle università, migliaia di concorrenti è altamente rischioso”

La richiesta di rinvio del concorso scuola del partito di Giorgia Meloni è solo l’ultima in ordine cronologico perché tra le tante troviamo anche quella della Lega, che ha anche presentato la scorsa settimana una mozione di sfiducia alla ministra Azzolina. Proprio il senatore leghista Mario Pittoni da giorni ha chiesto il rinvio del concorso scuola con una proposta di assunzione immediata dei docenti precari.

Concorso scuola: assunzioni dei precari subito

Il senatore Pittoni chiede che il concorso scuola venga rinviato ed è ormai nota da giorni la sua posizione sulle assunzioni dei precari che dovrebbero avvenire subito.

Lo scontro con Azzolina si giocherà tuttavia in fase di conversione in legge del decreto Agosto. Nel dettaglio Pittoni ha già presentato due emendamenti, uno dei quali vuole bypassare il concorso scuola assumendo direttamente dalle graduatorie delle supplenze i docenti fin da subito. Pittoni in merito ha dichiarato:

“I concorsi vanno rinviati perché comunque non consentirebbero di disporre da subito di docenti per coprire le decine e decine di migliaia di cattedre vacanti.”

.

.

.

.

.

.

.

.

Concorso scuola: si va verso il rinvio? Cosa sta succedendo ultima modifica: 2020-09-23T05:06:53+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Abilitazioni, non saranno per ambiti disciplinari verticali e orizzontali ma per singola classe di concorso

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…

19 ore fa

Una scuola per sudditi

inviato da Lucio Garofalo, 24.4.2024. È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche…

20 ore fa

Decreto percorsi abilitanti 60 CFU, l’attesa è finita: i decreti del Ministero dell’Università

di Laura Bombaci, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. I decreti. Il 23 aprile è stato…

21 ore fa

Percorsi abilitanti, chi può iscriversi? Le modalità di ammissione

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. Nella pomeriggio di martedì 23 aprile è…

21 ore fa

Percorsi abilitanti per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e ITP: finalità, obiettivi e requisiti

di Salvatore Pappalardo, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. Dopo tanta attesa finalmente con decreto n°…

21 ore fa

Decreto percorsi abilitanti, titoli valutabili

di Laura Bombaci, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. Fino a due punti per ogni anno…

22 ore fa