InfoDocenti.it, 26.4.2020
– La procedura concorsuale per l’accesso al ruolo riguarderà 24.000 posti (per le classi di concorso e regioni con posti vacanti). Coloro che dovessero posizionarsi oltre il 24.000-esimo posto, conseguendo la valutazione minima prevista, acquisiranno la sola abilitazione.
I docenti delle scuole paritarie parteciperanno solamente ai fini dell’abilitazione, così come i docenti a tempo indeterminato.
Per partecipare al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.
Docenti a tempo determinato
- titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso (per gli ITP è il diploma)
- tre anni di servizio, anche non consecutivi, svolti tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20, su posto comune o di sostegno. Va considerato anche il servizio svolto su sostegno anche senza il titolo di specializzazione.
- un anno di servizio svolto nella classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si desidera partecipare al concorso
- un anno di servizio è considerato valido se svolto per almeno 180 giorni di servizio, anche non continuativo, oppure se il servizio si è svolto senza interruzione almeno dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.
Salvo ripensamenti da parte del Ministero, i docenti con tre anni di servizio svolti esclusivamente su sostegno NON possono partecipare per posti comuni della classe di concorso dalla quale hanno ottenuto l’incarico.
Docenti a tempo indeterminato
- Il solo requisito richiesto è il titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso. Per i docenti a tempo indeterminato il superamento del concorso è valido esclusivamente ai fini della abilitazione.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Concorso straordinario 2020 – Requisiti partecipazione ultima modifica: 2020-04-26T13:29:45+02:00 da