Categorie: SostegnoSupplenti

Concorso straordinario infanzia e primaria, anche per il sostegno servono i due anni di servizio

di Andrea Carlino, La Tecnica della scuola, 27.7.2018

All’articolo 4 dell’emendamento si parla infatti di un concorso straordinario specifico per i docenti precari della scuola primaria e dell’infanzia in possesso di titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito nei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, con l’obbligo di avere però svolto nel corso degli ultimi otto anni scolastici “almeno due annualità di servizio specifico”.
.

Per il sostegno servono i due anni di servizio?

Alcuni lettori ci hanno chiesto se il requisito dei due anni di servizio sia valido anche per i posti di sostegno da bandire.
Fermo restando che per ogni risposta definitiva attendiamo la conclusione dell’iter parlamentare dell’emendamento, possiamo già rispondere che, come si evince dal testo, i due anni di servizio sono requisito indispensabile anche per i posti di sostegno: “Alla procedura concorsuale relativa ai posti di sostegno possono partecipare esclusivamente i docenti di uno dei titoli a) e b), nonché dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia“.

Questo vuol dire, a nostro parere, che se un docente specializzato su sostegno ha 2 anni di servizio su posto comune negli ultimi 8 anni, questo potrà partecipare al concorso su posti di sostegno. Oppure, può concorrere chi ha svolto un anno su posto comune e un altro su sostegno.

Il requisito del servizio rimane, ma a quanto pare tale può essere “cumulabile” fra posto comune e sostegno.

L’unica indicazione certa, ricordiamo, è che tale servizio dovrà essere necessariamente specifico, ovvero prestato nella stessa tipologia di posto per cui si concorre, e non in altri ordini e gradi.

.

.

.

Concorso straordinario infanzia e primaria, anche per il sostegno servono i due anni di servizio ultima modifica: 2018-07-28T04:29:28+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

2 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

3 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

4 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

4 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

4 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

4 ore fa