Il concorso di cui al decreto 18 ottobre 2018 per il reclutamento a tempo indeterminato del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria si articolerà in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli.
La prova orale ha per oggetto il programma di cui all’Allegato A, distinto in una parte generale, comune a tutti i docenti partecipanti, e in una parte specifica per scuola dell’infanzia, scuola primaria e sostegno nell’infanzia e primaria.
.
Parte generale
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali:
- sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza, delle discipline di insegnamento, e dei loro fondamenti epistemologici;
- conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
- conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella scuola e con l’intera comunità professionale della scuola;
- conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni;
- competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
- conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico;
- conoscenza della legislazione e della normativa scolastica (Costituzione, Legge n. 107/2015, autonomia scolastica ordinamenti didattici del primo ciclo di istruzione e del segmento da zero a sei anni, governance delle istituzioni scolastiche, stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova, compiti e finalità di Invalsi e Indire, sistema nazionale di valutazione, normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyber bullismo);
- conoscenza dei documenti europei in materia educativa.
.
Scuola dell’infanzia
Il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze rispondenti al profilo professionale delineato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione e finalizzate a promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza.
Il candidato deve possedere adeguate competenze per:
- costruire «un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato, capace di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità»;
- adottare uno stile educativo ispirato «a criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di sostegno e incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti».
Inoltre, il docente deve possedere adeguate competenze progettuali, riflessive e relazionali.Gli argomenti sui quali dovrà dimostrare le proprie competenze sono:
- Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento
- Pedagogia e storia della scuola dell’infanzia in Italia
- La condizione dell’infanzia nella società contemporanea
- La scuola dell’infanzia nella società contemporanea
- La società interculturale
- La relazione scuola-famiglia
- L’attivazione di modalità e strategie per la prevenzione, l’individuazione e l’intervento precoce per i bambini con bisogni educativi speciali
- Il rapporto tra scuola, famiglia, servizi, territorio
- I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali
- La cultura della scuola dell’infanzia e il dibattito pedagogico in Italia e in Europa
- ll sistema integrato delle scuole dell’infanzia e la continuità educativa
- Il curricolo della scuola dell’infanzia
- Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia
- Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- Finalità educative della scuola dell’infanzia
- Gli ambienti di apprendimento
- I campi di esperienza, i traguardi di sviluppo e la mediazione didattica
- Le competenze chiave nella scuola dell’infanzia
- Il primo approccio al plurilinguismo e all’insegnamento dell’italiano come L2
- La professionalità docente
- Le attività di progettazione, osservazione, documentazione e valutazione
- La ricerca e la sperimentazione nella scuola dell’infanzia· Le tecnologie informatiche e le loro potenzialità nella scuola dell’infanzia
- L’autonomia scolastica
- Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
- Collegialità e relazioni all’interno dell’istituzione scolastica e rapporti inter-istituzionali
- Il Sistema nazionale di valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento.
.
Leave a Comment