Concorso straordinario per il ruolo, è anche abilitante. Quando si prende servizio

Gilda Venezia

di Marco Barone, Orizzonte Scuola, 22.9.2020.

Gilda Venezia

Concorso straordinario per il ruolo nella scuola secondaria di I grado: 64.563 aspiranti hanno presentato domanda di partecipazione per i 32.000 posti a disposizione. Ma va ricordato che chi supera la prova scritta, anche se non rientra nei posti a disposizione per il ruolo per la propria classe di concorso nella regione scelta, potrà ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

Un nostro lettore chiede
mi sono iscritto al concorso straordinario per il ruolo. In caso di superamento della prova, la presa di servizio a scuola sarebbe immediata oppure partirebbe dal prossimo anno scolastico 2021/22 ? Se dovessi superare la prova ma dovessi poi rinunciare al posto, otterrei comunque l’abilitazione?

Prova si supera con almeno 56/80

La prova scritta computer based per i posti comuni è composta da 5 quesiti a risposta aperta, volti alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche più un quesito composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacita’ di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

la prova scritta computer based per i posti di sostegno prevede cinque quesiti finalizzati all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonchéa valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità più un quesito composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacita’ di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. [Tutte le info sulla prova scritta]

Corso di preparazione di OrizzonteScuola Formazione Concorso straordinario per il ruolo

La prova scritta, inoltre:

• è considerata superata con il punteggio minimo di sette decimi (56/80)

Quando prende servizio chi supera la prova scritta

Secondo quanto comunicato dalla Ministra la prova scritta dovrebbe svolgersi nel corso del mese di ottobre, anche se non si conosce ancora la data.

Occorrerà poi del tempo per la correzione, dato che la prova è a risposta aperta.

Il Ministero ha già accantonato la quota parte dei 32. 000 posti  a disposizione per le assunzioni del 2020/21. Pertanto chi supera la prova e rientra nel numero dei posti accantonati per l’anno scolastico 2020/21 avrà immissione in ruolo giuridica dal 1° settembre 2020 ed economica dal 1° settembre 2021 o comunque dalla presa di servizio, se successiva.

Pertanto non ha granché importanza il mese in cui l’operazione verrà conclusa, perché in ogni caso l’immissione in ruolo sarà solo giuridica per l’anno scolastico 2020/21 per docenti che rientrano nella quota del 2020/21.

Posti accantonati per il 2020/21 Elenco per regione e classe di concorso

Il concorso straordinario per il ruolo è abilitante

I partecipanti al concorso, che supereranno la prova scritta con almeno 56/80, ma non rientreranno nel numero dei posti previsti per la propria classe di concorso nella regione scelta, potranno comunque conseguire l’abilitazione all’insegnamento per quella classe di concorso. Lo prevede il DL 126/2019, convertito con modificazioni nella legge 159 del 20 dicembre 2019.

Le condizioni per conseguire l’abilitazione

  1. avere un contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato fino al 31 agosto o 30 giugno  presso una istituzione scolastica o educativa del sistema nazionale di istruzione, ferma restando la  regolarità della relativa posizione contributiva [N.B. Non è specificato che la classe di concorso della supplenza debba essere quella in cui si richiede l’abilitazione]
  2. conseguire i 24 CFU se ancora non in possesso (a spese dei docenti)
  3. superare una prova apposita, per la quale il Ministero dovrebbe predisporre un apposito decreto, del quale non si ha ancora traccia anche se la legge lo prevedeva entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge.

.

.

.

 

.

.

.

 

Concorso straordinario per il ruolo, è anche abilitante. Quando si prende servizio ultima modifica: 2020-09-22T14:12:51+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl