Concorso straordinario scuola: 24000 posti

LeggePerTutti_logo15di Noemi Secci, La legge per tutti, 26.10.2019

– Decreto Scuola- Salvaprecari bis: chi può partecipare al concorsone,

quali sono le prove d’esame, quando sono previste le procedure di selezione.

Licenziato il 10 ottobre 2019 dal Consiglio dei Ministri, e attualmente in attesa della firma presidenziale, il decreto legge Scuola (DL Scuola) prevede un concorso straordinario da 24.000 posti, suddivisi tra posti comuni e sostegno, per docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, finalizzata all’immissione in ruolo.

Il decreto, ribattezzato Salvaprecari bis in quanto finalizzato alla stabilizzazione dei supplenti, in un primo momento escludeva i docenti delle scuole paritarie; è stato però corretto a seguito dei rilievi del Quirinale.

Facciamo allora il punto completo sul concorso straordinario scuola: 24000 posti, chi può partecipare, quali sono i requisiti specificamente richiesti, quali procedure di selezione sono previste e quando si terranno.

In base a quanto dichiarato dal Miur (ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), le tempistiche indicate per lo svolgimento delle selezioni saranno rispettate: il concorso straordinario per i precari di Terza fascia, assieme al concorso ordinario docenti, dovrebbero infatti  partire entro l’anno .

Il concorso sarà bandito per le regioni, classi di concorso e tipologie di posti per le quali si prevede che vi siano, negli anni scolastici dal 2020/2021 al 2022/2023 posti vacanti e disponibili; la graduatoria di merito risultante dal concorso sarà comunque ad esaurimento e potrà essere utilizzata, in base alla normativa per le assunzioni a tempo indeterminato, anche dopo l’a.s. 2022/23. Ma procediamo con ordine, considerando che, fino alla firma del Quirinale, nonché col passaggio in Parlamento, il decreto potrebbe ancora subire delle modifiche.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Concorso straordinario scuola: 24000 posti ultima modifica: 2019-10-27T03:57:02+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl