Orizzonte Scuola, 30.1.2020
– Concorsi scuola: ieri la conferma, da parte della Ministra Azzolina, dei bandi a fine febbraio. Ma le procedure presentate ai sindacati non contemplano al momento quella specifica per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario esclusivamente per l’abilitazione.
I bandi a cui, in questa fase fa riferimento la Ministra sono:
- bando concorso straordinario secondaria I e II grado, procedura per il ruolo
- bando concorso ordinario secondaria I e II grado
- bando concorso ordinario infanzia e primaria
Come già anticipato, per il concorso straordinario secondaria, sulla base delle indicazioni del Decreto legge n. 126, convertito nella Legge 159 del 20 dicembre 2019, ci saranno due bandi
- uno riservato ai docenti in possesso delle tre annualità di servizio (nei limiti indicati dal Decreto) esclusivamente nelle scuole secondarie statali
- uno riservato ai docenti delle scuole paritarie, IeFP, docenti di ruolo con servizio in altro grado
I primi partecipano alla procedura che darà – oltre all’abilitazione per la specifica classe di concorso – 24.000 ruoli.
I 24.000 posti devono ancora essere suddividi tra posto comune e sostegno, e assegnati alle classi di concorso e regioni laddove ci saranno posti vacanti e disponibili.
Al momento sindacati e miur sono al lavoro sul bando relativo alla procedura per il ruolo.
Ci risulta che non sia stata ancora fornita nessuna informativa sulla seconda procedura che, se non ci saranno i tempi tecnici di realizzazione, sarà destinata a slittare di qualche settimana.
La legge infatti ordina l’indizione contemporanea della procedura straordinaria e del concorso ordinario, ma non specifica nulla circa i tempi di realizzazione della procedura finalizzata all’abilitazione.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.