Concorso straordinario ter, il bando dovrebbe arrivare a breve?

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 5.9.2023.

Gilda Venezia

Il 3 settembre, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera. Tra i vari argomenti si è parlato anche di quello che è stato soprannominato concorso straordinario ter – ma in realtà è un concorso ordinario a cui potranno accedere anche i docenti senza i 24 CFU che abbiano tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno specifico, nella scuola pubblica.

Il bando arriverà a breve?

Secondo il ministero verrà bandita entro l’estate una procedura concorsuale per l’assunzione di circa 35.000 docenti. Se fosse davvero così, entro il mese di settembre dovrebbe arrivare il bando. Ciò significa che nel mese successivo – giorno più, giorno meno – sarà possibile fare domanda per partecipare alla selezione. Dobbiamo aggiungere che spesso a queste dichiarazioni non corrispondono i fatti.

Quando ci saranno le prove?

In genere al bando non segue immediatamente l’effettuazione delle prove. Ci vorranno alcuni mesi per arrivare alla fase operativa del concorso ordinario, perché bisognerà creare le commissioni e trovare i posti dove effettuare le prove – ci sarà uno scritto ed un orale. E per arrivare alle immissioni sarà necessaria la pubblicazione della graduatorie di merito.

Concorso straordinario ter, il bando dovrebbe arrivare a breve? ultima modifica: 2023-09-06T05:49:40+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl