Consiglio di classe, il ruolo del docente di potenziamento

di Andrea Carlino,  La Tecnica della scuola, 23.4.2019

– Il Consiglio di classe è un organo collegiale della scuola italiana, istituito con l’articolo 4 del D.P.R. 416 del 31 maggio 1974, uno dei 5 decreti delegati sulla che hanno cambiato il volto dell’intero sistema scolastico italiano.

È utile sapere che ai sensi dell’art.37 del d.lgs. 297/94, il Consiglio di classe è l’unico organo collegiale del nostro sistema scolastico in cui si considerano valide le sue sedute, fatta eccezione per gli scrutini in cui deve esserci il Collegio perfetto, anche senza la presenza della metà più uno dei componenti in carica per la sua validità.

I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.

La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).

Il docente di potenziamento

I docenti tecnico pratici, ad esempio, fanno parte a pieno titolo con votazione autonoma nei Consigli di Classe.

E invece il docente di potenziamento può far parte del consiglio di classe? Si ritiene che tali docenti non possano partecipare ai consigli di classe riunti per lo scrutinio intermedio (e finale) perché non impartiscono un insegnamento curricolare per il quale sia necessaria una valutazione.

Attenzione, però. Il professore potrà far parte dello scrutinio nel caso stia sostituendo per supplenze fino a 10 giorni il docente curricolare e che in quel periodo di tempo ci sia lo scrutinio. Può anche partecipare nel caso sostituisca il docente curricolare assente solo allo scrutinio.

Se è comprensibile la partecipazione dei docenti di potenziamento nei consigli di interclasse della scuola primaria e dei docenti di potenziamento che fanno delle ore di compresenza nella classe di una scuola secondaria, non si ravvisano gli estremi dell’obbligo di partecipazione in un consiglio di classe di un docente di potenziamento che si occupa di progetti di ampliamento dell’offerta formativa.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

Consiglio di classe, il ruolo del docente di potenziamento ultima modifica: 2019-04-24T04:59:36+02:00 da Gilda Venezia
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Stipendio, taglio del cuneo fiscale: quanto spetta e quando viene erogato

di  Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 9.7.2020. “Sono in corso di applicazione le misure…

3 ore fa

Riapertura scuole, il nodo sul distanziamento non è risolto

di Alex Corlazzoli, Il Fatto Quotidiano,  9.7.2020. I presidi: “Incertezza se sia da garantire sempre o…

12 ore fa

Scuola, Azzolina: “Sì a test sierologici sul personale”

la Repubblica, 8.7.2020. La ministra: è "una misura da me caldeggiata che garantirebbe maggior sicurezza…

14 ore fa

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domande dal 13 al 24 luglio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 8.7.2020. Come già detto circa tre giorni fa, le…

15 ore fa

Ministra Azzolina annuncia proposta di oltre 80 mila assunzioni di docenti

di Linda Tramontano,  Professionisti Scuola Network, 8.7.2020. Si attende risposta da parte del MEF. La…

15 ore fa

Riapertura scuole: il distanziamento, quanti studenti in classe e come misurare gli spazi

di Fabrizio De Angelis, La Tecnica della scuola, 8.7.2020 Distanziamento fra alunni e docenti, misurazione delle…

15 ore fa

Questo sito contiene cookie tecnici, analitici e terze parti per la migliore fruizione dei contenuti del sito anche mediante tracciamento delle attività nel sito. Per visualizzare la cookie policy e disabilitare i cookie diversi da quelli tecnici, clicca sul link sotto. Chiudendo questo banner e navigando sulla pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Clicca qui per visualizzare la cookie policy