Contrattazione integrativa, fuori lo Snals. Anief accede all’informativa

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 5.8.2018

Con l’avvio del nuovo anno scolastico cambia il panorama sindacale nel mondo della scuola.
.

Snals fuori dalla contrattazione integrativa

La prima novità importante riguarda lo Snals: non avendo sottoscritto il CCNL 2016/18, il sindacato di Elvira Serafini non potrà più partecipare alle diverse fasi della contrattazione integrativa e quindi non potrà più essere presente né ai tavoli nazionali o regionali ma neppure alla contrattazioni che si svolgeranno a livello delle istituzioni scolastiche.
E’ vero che lo Snals ha presentato un ricorso che però, almeno in prima istanza, è stato respinto.
Per il momento, quindi, alle trattative che si svolgeranno nelle singole scuole i rappresentanti provinciali dello Snals non potranno essere presenti.
.

Anief diventa rappresentativo

La seconda novità di rilievo riguarda l’Anief che, con le elezioni RSU dell’aprile scorso, ha messo insieme un numero di voti che – sommati al numero delle deleghe – saranno sufficienti a garantire la rappresentatività a livello nazionale.
Tuttavia, per rendere operativo questo risultato, è necessaria un formale provvedimento dell’Aran che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane (l’intera procedura si dovrebbe concludere entro la fine del mese di dicembre).
A quel punto il sindacato di Marcello Pacifico avrà diritto ad accedere all’informativa sindacale ma, non avendo sottoscritto il contratto nazionale dell’aprile 2018, non potrà ancora sedere ai tavoli contrattuali né a quelli nazionali né a quelli decentrati (regione e scuola).

.

.

.

Contrattazione integrativa, fuori lo Snals. Anief accede all’informativa ultima modifica: 2018-09-06T05:16:39+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl