Convegno. Regionalizzazione della scuola: opportunità o distruzione della scuola nazionale?

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 4.1.2019

– QUESTO CONVEGNO S’HA DA FARE! –

Le nostre colleghe e i nostri colleghi hanno giustamente chiesto le motivazioni che ci hanno spinto a modificare la scaletta degli interventi inizialmente comunicata in merito al Convegno sulla regionalizzazione della scuola che si terrà a Venezia il giorno 25 gennaio 2019 e di cui trovate qui la nuova locandina.

E’ successa una cosa molto semplice: le forze politiche di governo (Lega e M5S) e la Giunta Regionale del Veneto sono intervenute direttamente o indirettamente vietando di fatto qualsiasi intervento ai politici e agli assessori circa il tema della regionalizzazione della scuola. Questo dopo che i relatori avevano dato l’assicurazione della loro partecipazione. Evidentemente la paura è quella di confrontarsi con i docenti, gli operatori della scuola e i cittadini su un progetto che è al centro di critiche e perplessità, ma che è inserito all’ordine del giorno del governo il 15 febbraio 2019. La paura è soprattutto quella di affrontare ora un progetto divisivo per le forze che compongono l’attuale governo. Prendiamo atto con sconcerto di un comportamento che non dovrebbe caratterizzare un “governo del cambiamento”.

Il Convegno di Venezia del 25 gennaio, aperto a tutti i docenti, i dirigenti scolastici, il personale ATA e a tutti i cittadini che vorrebbero capire cosa sta succedendo, diventa, a questo punto, ancora più urgente e necessario per affrontare tutti gli aspetti politici, tecnici e giuridici che alcuni vorrebbero sottacere. Non possiamo accettare di dare alle forze politiche di governo una cambiale in bianco su una riforma strutturale che ha effetti su tutto il sistema dell’istruzione e formazione nazionale.

Confermando pertanto il Convegno, invitiamo i docenti e tutti coloro che fossero interessati a preiscriversi alla mail convegni@gildavenezia.it. I posti sono limitati.


La Regione Veneto, dopo il referendum popolare del 22 ottobre 2017, ha chiesto formalmente al Governo e al Parlamento di attuare il processo previsto dalla Costituzione per il riconoscimento di maggiori forme di autonomia alle regioni statuto ordinario. Nel disegno di legge si prevede la regionalizzazione della scuola pubblica con tempistiche molto rapide.

Nel DDL al Veneto saranno attribuite la programmazione dell’offerta formativa e della rete scolastica in coerenza con gli elementi di unitarietà del sistema scolastico nazionale e nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e la regionalizzare il personale della scuola, compreso il personale dell’Ufficio scolastico regionale e delle sue articolazioni a livello provinciale

E’ NECESSARIO CHE SU TALI TEMI LA POLITICA APRA URGENTEMENTE UN DIALOGO CON I DOCENTI E GLI OPERATORI DELLA SCUOLA

INTERVERRANNO:

Prof. Fabrizio Reberschegg, presidente dell’Associazione Docenti Art.33

On. Rina De Lorenzo, deputata M5S

Dott.ssaSimonetta Rubinato  ex parlamentare PD – Veneto Vivo

Prof. Adolfo Scotto Di LuzioUniversità di Bergamo Storia dell’insegnamento e delle professioni educative

Dott. Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti

Sono previsti interventi dei docenti della Provincia di Trento e della Provincia di Bolzano

E’ stata invitata laDirettrice dell’USR Veneto Dott.ssaAugusta Celada

Il convegno è organizzato dall’Associazione Docenti Art.33. ente di formazione riconosciuto dal Miur a norma della Direttiva 170/2016 e dalla Gilda degli Insegnanti della Provincia di Venezia.
La partecipazione è riconosciuta come formazione a norma dell’
articolo 64 del CCNL Scuola 2006-09 ancora vigente e prevede la concessione di permesso retribuito da parte dell’amministrazione.     


IMPORTANTE: Per iscriversi al convegno inviare una mail a: convegni@gildavenezia.it


.

.

.

.

.

.

Convegno. Regionalizzazione della scuola: opportunità o distruzione della scuola nazionale? ultima modifica: 2019-01-18T10:55:39+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Aggiornamento GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno…

4 ore fa

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.4.2024. Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non…

5 ore fa

La scuola d’estate, un modello da replicare

di Paolo Balduzzi, Il Messaggero,  19.4.2024. Lezione Montessori. È difficile ricordare periodi, perlomeno nella storia recente,…

5 ore fa

Fondo Espero, tutti dentro col silenzio-assenso

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. Così la pensione sarà più alta. Parlano…

5 ore fa

Individuazione e trattamento dei docenti soprannumerari 2024

di Libero Tassella, Informazione scuola, 19.4.2023. Individuazione e collocamento dei docenti soprannumerari Docenti soprannumerari 2024 ecco…

5 ore fa

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

1 giorno fa