Categorie: InsegnantiSicurezza

Coronavirus. Figli e figliastri!

di Guido Ferrari, InfoDocenti.it, 18.5.2020

– Misure rigidissime con le attività private. Zero precauzioni nel pubblico e sopratutto nella scuola.

Dopo aver preso visione del protocollo di sicurezza per gli esami di maturità, approntato dal ministero e avvallato dal CTS, non si può che restare perplessi. Quanto previsto per la scuola è di gran lunga differente rispetto alle regole stringenti che sono state imposte alle attività private.

L’Inail ha classificato l’attività del settore scolastico a rischio medio-basso, cosa già di per sé contestabile soprattutto se rapportata alle reti di relazioni che la scuola muove. Il personale scolastico è di circa un milione di addetti e gli studenti sono oltre 8 milioni. Già questi numeri ci dicono che solo in termini di mobilità, con impegno di mezzi pubblici da parte di chi è coinvolto nel mondo della scuola e milioni di contatti giornalieri, il settore istruzione è ad altissimo rischio. Le indicazioni date per un esame di maturità in sicurezza pertanto appaiono insufficienti.

Non appare chiaro su chi ricadrà la responsabilità della sicurezza delle commissioni; da un lato potrebbe sembrare scontato che sia il D.S., ma ricordiamo che sicuramente il Dirigente sarà impegnato come presidente di commissione in un’altra scuola e quindi non potrà controllare direttamente quanto accade.

Altrettanto incerta sembra la richiesta di autocertificazione del proprio stato di salute che i componenti della commissione e i candidati dovranno rilasciare. Non vi è garanzia alcuna che i dichiaranti, anche in buona fede, non siano contagiati dal virus, visti i tempi di incubazione.

Altro aspetto dubbio è quello della sanificazione. Nel privato si pretende che una ditta specializzata faccia la sanificazione e rilasci una dichiarazione di conformità, nella scuola la sanificazione spetterebbe ai collaboratori scolastici. Ci chiediamo quale formazione sia stata data al personale e quali strumenti saranno forniti per la sanificazione. Ad oggi non ci risulta ci sia stato nulla di tutto ciò e niente si prevede all’orizzonte. In alcune zone d’Italia inoltre, sicuramente il 17 giugno per rinfrescare gli ambienti si dovranno accendere i condizionatori, sarà stata prevista una sanificazione degli stessi? Sembra che tutto sia lasciato al caso e che l’unico scopo sia quello di far vedere che si riparte ad ogni costo. Anche a scapito della sicurezza e della salute.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

Coronavirus. Figli e figliastri! ultima modifica: 2020-05-18T09:18:07+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Stress a scuola, anche agli insegnanti serve lo psicologo, non solo agli alunni

di Anna Rosa Besana e  Rossella Gattinoni,  Il Corriere della sera, 23.2.2024. Non solo aggressioni…

10 ore fa

Esonero contributivo per le lavoratrici madri con almeno due figli, riapertura dei termini per la domanda

Obiettivo scuola, 22.4.2024. Con la nota n. 3023 del 22 aprile 2024, il Ministero dell’Istruzione…

18 ore fa

Riceve un “impreparato” e il padre aggredisce la prof

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Riceve un “impreparato” e chiama il…

19 ore fa

Docente esperto, docente incentivato, tutor e orientatore: stesso destino?

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Non ha avuto sorte favorevole il docente…

19 ore fa

Riserva da sciogliere in GPS, si sta pensando di dare tempo per tale procedura e per il conseguimento del titolo fino al 20 luglio 2024

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Sull’ordinanza ministeriale riferita all’aggiornamento delle GPS 2024-2026…

19 ore fa

Elezioni CSPI, perché votare le liste FGU

dall'ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 16.3.2024. Indizione elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)…

20 ore fa