Categorie: InsegnantiStampa

Coronavirus: “Nessun docente a scuola fino al 3 aprile”. Verso la proroga della chiusura delle classi

di Corrado Zunino,  la Repubblica, 9.3.2020

– Circolare del ministero dell’Istruzione a presidi e Uffici scolastici di tutta Italia. “Bidelli al minimo”. Si rafforza l’ipotesi del ritorno dopo Pasqua. Ogni insegnante deciderà come valutare gli studenti.

ROMA – La direzione generale del ministero dell’Istruzione ha scritto, attraverso i due capi dipartimento centrali, a tutti i dirigenti scolastici d’Italia e agli Uffici scolastici regionali: a scuola non si terranno più collegi docenti fino al prossimo 3 aprile. Non è solo un intervento sul recente scontro presidi-docenti sulle riunioni da tenere negli istituti per avviare le lezioni a distanza. È qualcosa di più, fanno notare i dirigenti contattati da Repubblica: è il segnale che sarà probabilmente prorogata la chiusura delle scuole in tutto il Paese, oggi prevista fino a domenica 15 marzo.

Nel documento si legge: “Nelle istituzioni scolastiche  sono sospese tutte le riunioni degli organi collegali in presenza fino al 3 aprile 2020. Si raccomanda di valutare attentamente l’opportunità di mantenere impegni collegiali precedentemente calendarizzati, riducendo allo stretto necessario gli incontri organizzati in via telematica, al fine di lasciare ai docenti il maggior tempo possibile per lo sviluppo della didattica a distanza”.

La circolare del ministero dell’Istruzione

Come già scritto da Repubblica, si va verso una lunga sospensione della didattica in aula. Se il blocco a venerdì 3 aprile venisse confermato, il ritorno a scuola sarebbe previsto per lunedì 6, a ridosso delle vacanze di Pasqua previste da giovedì 9 a martedì 14 aprile. Sembra difficile, però, un ritorno all’attività scolastica per soli tre giorni, quindi si fa sempre più robusta l’ipotesi di una chiusura degli istituti scolastici almeno fino al 15 aprile. E’, questo, il secondo scenario previsto dal ministero. Il terzo ipotizza, invece, un rientro per lunedì 4 maggio.

La circolare inviata dal Mi ai presidi precisa che la presenza dei collaboratori scolastici, “constatata la pulizia dei vani e dei corridoi dell’edificio”, farà sì che saranno attivati “i contingenti minimi”, ci si riferisce appunto ai bidelli, “stabiliti nei contratti integrativi”.

In un passaggio del testo i capi dipartimento ricordano, a proposito della valutazione, che la “dimensione docimologica” (il voto, per comprensione) viene lasciata alla scelta dei docenti, “senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Coronavirus: “Nessun docente a scuola fino al 3 aprile”. Verso la proroga della chiusura delle classi ultima modifica: 2020-03-09T20:38:24+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

16 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

17 ore fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

18 ore fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

18 ore fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

18 ore fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

18 ore fa