Categorie: Stampa

Coronavirus, niente pigiama né screenshot: ecco le regole dei presidi per le lezioni online

di Alex Corlazzoli, Il Fatto Quotidiano,  5.4.2020

– Anche da casa, bisogna rispettare qualche norma di comportamento: arrivare puntuali, non distrarsi con altre app e non usare il telefono. Ecco il decalogo di alcuni istituti

Addio alle comode lezioni online in pigiama sgranocchiando qualche snack, tra una versione di Cicerone e un compito di matematica. Dopo un mese di didattica a distanza, i presidi hanno deciso di mettere qualche paletto agli alunni adeguando i regolamenti e le norme di comportamento. La prima a decidere nuove regole è la preside dell’istituto tecnico “Marconi” di Torre Annunziata, Pasqua Cappiello, che sul profilo Facebook della scuola ha pubblicato il nuovo regolamento con un messaggio chiaro: “La didattica digitale ha bisogno di regole. Per i docenti e per gli studenti! Invitiamo pertanto gli alunni del “Marconi” e le loro famiglie a prendere visione del regolamento che pubblichiamo in allegato. Nessuna formazione né pratica sociale può prescindere dall’educazione e dal rispetto di regole condivise. Avanti tutta …perché nel giusto si è più forti!”.

Per gli allievi della scuola campana arrivano 17 nuove stringenti regole con tanto di punizione in caso di mancata osservazione. Tra queste un chiaro richiamo alla puntualità: “Negli appuntamenti in presenza accedere alla piattaforma con almeno cinque minuti di anticipo, in modo da risolvere eventuali problemi tecnici”. E poi basta con le lezioni in pigiama: l’articolo 4 prevede che bisogna “vestire in maniera appropriata, anche se si segue da casa, con il dovuto rispetto per i docenti ed i compagni di classe”. A seguire alcune norme di “etichetta digitale”: “Collegarsi alla piattaforma didattica con il proprio nome e cognome evitando pseudonimi o sigle”; “Chiudere tutte le altre applicazioni durante le lezioni”; “Abbassare la suoneria del cellulare e non rispondere né effettuare telefonate durante le lezioni”; “Durante i corsi mantenere un tono di voce basso ed essere cortesi negli interventi”. La dirigente scolastica richiama i ragazzi persino ad “occupare, per quanto sia possibile, una stanza di casa, in cui si è da soli e senza distrazioni di alcun genere”. Tra le regole, infine, al punto 15 c’è: “Durante le lezioni sincrone evitare di pranzare o fare colazione”.

Ma la dirigente Cappiello non è l’unica ad aver pensato di regolamentare la didattica a distanza. A Pegli la dirigente dell’istituto comprensivo Iris Alemanno nei giorni scorsi ha inviato una lettera alle famiglie dove indica – soprattutto per gli studenti della scuola media – le modalità di partecipazione che andranno a pesare sul voto di comportamento. Nella missiva si legge: “E’ accettabile un ritardo di pochi minutialla connessione. Si effettueranno due appelli, al termine del secondo l’alunno ancora non in presenza e/o con la webcam spenta, è dichiarato assente anche se poi parteciperà alla lezione”. Mentre all’istituto comprensivo “Albaro” di Genova la dirigente Francesca Baldi con un vademecum ha chiarito che bisogna connettersi avendo a disposizione il materiale che serve per la lezione, chiedere la parola attraverso la chat e non fotografare o utilizzare la funzione “cattura schermo”per usare impropriamente l’immagine di docenti o compagni.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Coronavirus, niente pigiama né screenshot: ecco le regole dei presidi per le lezioni online ultima modifica: 2020-04-06T05:10:02+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

16 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

17 ore fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

18 ore fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

18 ore fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

18 ore fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

18 ore fa